Puglia: due anni di attesa per una mammografia in ospedale pubblico, la denuncia dal tarantino

Circa due anni per sottoporsi ad unna normale ammografia in una struttura pubblica. Lo denuncia lo Spi (Sindacato pensionati italiani) Cgil di Taranto:

“Per una mammografia nei presidi Asl di Taranto, la prima disponibilità è nel febbraio 2025. Per una Tac o una risonanza magnetica con o senza contrasto è meglio cercare fuori provincia perché ai Cup (Centri di prenotazione) tarantini questi esami diagnostici sembrano ormai in overbooking. Per una colonscopia gli assistiti dell’Asl di Taranto dovranno attendere aprile 2024 (più di un anno) ed è meglio che abbandonino ogni speranza se necessitano, invece, di visita oculistica, cardiologica o Ecg” – si legge nel comunicato. Il segretario generale dello Spi Cgil di Taranto, ha spiegato quindi che si tratta di:

“visite ed esami programmabili, ma ben oltre i 30, 60 o 180 giorni previsti per legge. Da tempo siamo impegnati su questo fronte, ma oggi vogliamo passare dalle dichiarazioni d’intenti ai fatti, offrendo una consulenza legale a tutti coloro che pensano di poter essere vittime delle cosiddette liste d’attesa, perché il diritto alla salute è presupposto di una società civile che in questo caso discrimina anche sul fronte dell’accessibilità economica ai servizi”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.