Barletta: l’ultimo saluto a Nietta Borgia, scomparsa a 90 anni

“Ci lascia all’età di 90 anni Nietta Borgia, uno dei simboli più veraci e passionali della barlettanità. Per anni ha promosso e diffuso la cultura e la tradizione popolare barlettana con la sua prosa e la sua poesia. Ciao Nietta! Barletta ti saluta e ti ringrazia” – è quanto dichiarato sui social dal Sindaco di Barletta, Mino Cannito. Tra i primi a darne notizia il giornalista Nino Vinella, fra i tantissimi suoi profondi estimatori:

«Squisita, focosa di ardente spirito e gestualità attoriale, sempre passionale, Nietta sarà ricordata della città dove ha sempre vissuto, sempre benvoluta nel segno di quella indomita “barlettanità” che ne ha contraddistinto la vita e la carriera di fine narratrice di testi poetici e di prosa scritti e recitati nella lingua popolare, il dialetto e vernacolo barlettano più autentico e stilisticamente più puro. Indimenticabili sia i suoi monologhi elaborati con la verve tipica di chi ha sempre saputo ascoltare sonorità e detti popolari della gente e sia i duetti con Gino Garribba, la voce maschile che, in qualità di autore e poi soprattutto come interprete, ha saputo coniugare l’estro della ricerca con l’eccellenza della recitazione sempre elegante ed intensa» – ha ricordato Vinella che ha quindi concluso:

«Nietta Borgia lascia un profondo segno nel tessuto culturale di Barletta sia per la sua capacità di dare corpo e voce all’anima popolare cittadina e sia, più spiccatamente, per il gusto dell’educazione alla matrice narrativa e recitativa portata nel mondo della scuola, di cui è stata valida esponente in qualità di docente, come nelle varie realtà cittadine che l’hanno vista protagonista negli scorsi decenni della vita pubblica barlettana anche quale componente della famiglia Borgia con i compianti fratelli l’ex sindaco ed assessore regionale Carlo Ettore e Giovanni Ruggiero “Ririno”. Partecipo il mio personale dolore al fratello Michele ed alla famiglia Languino».

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.