Puglia: a Barletta e a Foggia “La Via della Felicità” all’opera anche la Domenica delle Palme, raccolti decine di bustoni di rifiuti – VIDEO

Si tratta di un’iniziativa che vede la partecipazione diretta dell’associazione La Via della Felicità di Barletta. Domenica mattina 2 aprile i volontari si sono ritrovati alla litoranea di Levante per un intervento di pulizia straordinaria alla spiaggia. I volontari, guidati dal referente Ignazio Gianfrancesco, hanno infatti organizzato una mattinata di raccolta rifiuti dove hanno trovato bottiglie di birra, lattine, plastica, cartacce e molto altro.I volontari de La Via della Felicità si ispirano all’omonima guida scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, che scrisse: “Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare a prendersi cura del pianeta. Si inizia con l’impegno personale. Si prosegue suggerendo agli altri di fare altrettanto.

La natura e la sua biodiversità sono al centro delle preoccupazioni delle Nazioni Unite. Infatti, nel mondo sono circa un milione le specie viventi a rischio estinzione, pari all’11% circa del totale. Secondo gli scienziati, a questo ritmo ci troveremo presto di fronte a una sesta grande estinzione di massa. Ad aggravare la situazione già compromessa del nostro pianeta concorrono diversi fattori: dal tanto citato cambiamento climatico, al conseguente scioglimento dei ghiacciai, alla deforestazione. Un nuovo studio pubblicato su PNAS afferma che la sesta estinzione di massa si sta avvicinando più in fretta del previsto: «Tra il 2001 e il 2014 si sono estinte 173 specie animali», ha dichiarato alla CNN Gerardo Ceballos González, uno degli autori dello studio. «L’estinzione sta correndo ad una velocità 25 volte superiore a quanto ci aspetteremmo guardando ai ritmi del passato».

Negli ultimi cento anni, si sono estinte oltre 400 specie animali: nel normale corso dell’evoluzione, affermano i ricercatori, ci sarebbero voluti fino a 10.000 anni per assistere a una tale estinzione. E non dimentichiamo che siamo sempre noi umani la prima causa delle estinzioni. Questi fattori sono quelli che spingono i volontari de La Via della Felicità a continuare le attività di bonifica delle spiagge di Barletta. Il gruppo vuole dare il benvenuto ai nuovi volontari che si sono uniti all’iniziativa: Savino, Domenico, Mimmo (Domenico). Per partecipare o per segnalare delle zone che necessitano dell’intervento dei volontari scrivere a laviadellafelicitapuglia@gmail.com o chiamare il numero 348.952.1945 (Ignazio).

Anche a FoggiaLa Via della Felicità” ha organizzato, sabato 1 aprile, un altro intervento di raccolta rifiuti con gli studenti della classe 1QA del Liceo Marconi all’interno del progetto organizzato dalla Prof.ssa Cocumazzi Barbara.  L’iniziativa ha visto i volontari e i ragazzi consueta raccolta dei rifiuti abbandonati nei pressi del loro Liceo, in via Danimarca. Il gruppo ha raccolto in totale più di 15 sacchi tra cui cartoni, plastica, bottiglie di vetro, lattine, taniche per liquidi, mozziconi e molto altro. I ragazzi, sempre più partecipi ed entusiasti, si stanno impegnando a prendersi cura del loro ambiente.

Infatti, Marina Biancardino, responsabile dell’iniziativa, ha ricordato loro le parole dell’autore L. Ron Hubbard che nella guida al buon senso La Via della Felicità suggerisce: “La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua. Si estende alla zona che si percorre per andare a scuola o al lavoro. Comprende anche i posti dove si va a fare un picnic o dove si va in vacanza. Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.”

Per questo il progetto prevede ulteriori incontri, così da sensibilizzare i giovani sul rispetto ambientale e sul corretto smaltimento dei rifiuti. Così facendo Foggia potrà ritrovare la sua bellezza senza degrado. Per maggiori informazioni chiama il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivi a laviadellafelicitafoggia@gmail.com VIDEO:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.