In Puglia gli scarti di potatura diventano strumento scolastico per l’educazione ambientale: parte “Pollic(ino) Verde” promosso da Comune e Multiservice di Andria

Si chiama “POLLIC(INO) VERDE” il Progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Andria di concerto con l’Andria Multiservice, volto a sensibilizzare l’educazione ambientale dei più piccoli (scuole materne e primarie) in particolare con esempi pratici e ludici di riciclo, sia di scarti di potature che di alberi tagliati (pacciamature, sgabelli ed altre realizzazioni ricavate dal taglio). In subordine, si mira a far conoscere ed apprezzare ai piccoli e, perchè no anche ad insegnanti e genitori, il significativo patrimonio verde, spesso ignorato, presente nella maggior parte delle scuole cittadine.

“Allo stato disponiamo – sottolinea l’amministratore unico della Multiservice spa, Antonio Griner – di un patrimonio verde scolastico di circa 86.990 mq. distribuito, sia pure in maniera disomogenea, su circa 32 plessi scolastici, per un totale di 1.619 alberi piantumati. Ed è proprio su questo bagaglio che intendiamo lavorare per sensibilizzare fin dalla tenera età alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente. Senza dimenticare poi che la gestione e la manutenzione del verde delle scuole pubbliche rientra nelle specifiche competenze di questa municipalizzata. La condivisione del Progetto, dunque, è un fatto quasi naturale, che vedrà la Multiservice convintamente schierata al fianco dell’assessorato comunale all’ambiente”.

“Crediamo fortemente nella valenza di questo progetto pilota – ricorda l’assessore all’ambiente del Comune di Andria, Savino Losappio. Insieme all’amministratore di Multiservice abbiamo già avviato una proficua interlocuzione con i dirigenti delle scuole coinvolte. Saranno presto individuati dei referenti “verdi”, uno per ogni plesso, e di concerto con loro promuoveremo incontri mirati di circa 2 ore, con l’ausilio di tecnici ed esperti. Punteremo a suscitare la curiosità dei bambini, coinvolgendoli nella conoscenza delle varie essenze e nella piantumazione di nuovi arbusti o alberi. La scelta di un’ utenza di così tenera età è poi tutt’altro che casuale. Educare i bambini significa educare gli adulti di domani. Ed è a loro che va affidato il futuro ambientale del nostro pianeta”.

“ Saluto con soddisfazione l’avvio di questo interessante progetto – commenta il sindaco di Andria, Giovanna Bruno. E condivido la scelta dell’assessore al ramo di focalizzare i temi dell’educazione ambientale sui più piccini, in grado di recepire, meglio degli adolescenti e degli adulti, le modalità di rispetto verso il patrimonio verde della nostra comunità. Gli incontri ludico-didattici si terranno nei mesi di aprile e maggio, al ritmo di uno a settimana, per riprendere poi a settembre. Al termine il Progetto prevede una premiazione simbolica: ma questa volta non riguarderà gli alunni, bensi, con una singolare inversione di tendenza, gli alberi più belli ed apprezzati”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni