San Severo, aprile 1989: 8 morti per un incidente ferroviario – i video-approfondimenti per non dimenticare

San Severo (in provincia di Foggia) 3 aprile 1989, ore 16.12: il treno 12472 proveniente da Bari nella stazione di del comune foggiano deraglia distruggendo l’intera parte sud della stazione ferroviaria:

A perdere la vita furono 8 persone. Stando alla ricostruzione della tragedia ferroviaria, la fase di avvicinamento alla stazione di San Severo, dopo aver affrontato la curva che immette alla stazione i treni provenienti da sud, alcune vetture del convoglio deragliarono investendo il fabbricato presente al primo binario della stazione che ospitava il bar, la biglietteria, l’edicola, la sala d’attesa e l’ufficio del personale. “Quel giorno resta scolpito nella nostra memoria – ha dichiarato ieri il sindaco Francesco Miglio – e dopo 34 anni siamo qui ad onorare il ricordo di chi, proprio quel giorno, ha perso la vita, ma anche i numerosi feriti e poi il grande cuore e la grande generosità di tantissimi sanseveresi che si prodigarono nelle operazioni di soccorso nelle ore immediatamente successive al drammatico schianto. Abbiamo ricordato una delle pagine di storia tra le più tristi di San Severo”. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.