La violenza di genere è un problema quotidiano: dalla Puglia un libro contro stereotipi, conflitti e dinamiche di potere

Un libro che risponde alla problematica legata alla superficialità che spesso colpisce una tematica importante che merita invece di essere monitorata costantemente: la violenza e la discriminazione di genere. Un fenomeno che trae fondamento dal patriarcato e che, ancora oggi, colpisce troppe donne. Una problematica perlopiù affrontata dall’opinione pubblica principalmente nel periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, nonostante, in realtà, il sessismo si esprima in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell’anno. Il volume “«Com’è l’acqua?» – Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato” – di Maria Anna Di Gioia, docente di scuola secondaria di secondo grado e attivista femminista – è stato sviluppato proprio per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l’omobitransfobia. Si tratta quindi di un itinerario di conoscenze e pratiche, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari. La pubblicazione vede la prefazione di Francesca R. Recchia Luciani. Maria Anna Di Gioia Docente oltre ad essere insegnante ed attivista, si occupa in maniera approfondita di didattica e web, femminismi e saperi di genere. È coautrice di English around the Web (B.A Graphis editore, 2006), e anima il blog Laparolaeffe. ll mio spazio di ricerca su femminismi e saperi di genere. Oltre ad essere disponibile in tutte le librerie e online sul sito della casa editrice Settenove https://www.settenove.it, il libro è soggetto anche ad alcune presentazioni dal vivo con l’autrice. Il link con il calendario completo degli appuntamenti qui:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.