L’appello di Oipa: “Anche se non mangi l’agnello, la Pasqua è sempre la stessa”

L’Associazione Nazionale “OIPA“, da sempre attenta alla difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento e alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, per Pasqua ha voluto lanciare un appello affinché si arrivi all’abolizione del sacrificio  di  tantissimi agnelli solo per seguire una antica “tradizione pasquale”. Ecco il messaggio:

“La Pasqua è chiamata dai credenti anche festa della speranza perché la risurrezione di Gesù dovrebbe dare speranza nella vita eterna, una speranza su cui si fonda la fede cristiana – dichiarano gli esponenti dell’Associazione Oipa – Ma perché allora scegliere di celebrare una festa così importante, che rappresenta il fondamento di una religione portatrice di un messaggio d’amore e di pace, sul sacrificio di un essere innocente? Sul terrore e la sofferenza inflitta non ad un cucciolo, ma a migliaia e migliaia di cuccioli, che in quanto tali, dovrebbero crescere insieme alle loro madri, allattati e protetti nel loro grembo. Che messaggio di speranza può trasmettere una festa che porta con sé l’orrore e la morte di tantissimi animali innocenti?

Noi ce lo chiediamo ogni anno – continua l’Associazione – e ogni anno non riusciamo a trovare una risposta se non quella delle incomprensibili tradizioni umane che dividono e allontanano l’uomo dalla sua appartenenza alla natura. Ci siamo dimenticati di essere animali, ci siamo dimenticati di essere umani, ci siamo dimenticati che insieme a noi su questa terra ci sono tantissime altre specie viventi che hanno il diritto di vivere nel proprio habitat. Se siamo davvero i più intelligenti del pianeta, dovremmo avere anche il coraggio di abbandonare delle tradizioni insensate che, dichiarando guerra alla natura, ottundono il nostro cervello e portano con sé sangue, morte, oscurità. Lascia alle spalle le tradizioni mortali, porta avanti la vita. In nome della vera pace non mangiarlo”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.