Puglia: al via la nuova stagione di “Nuvole” al Castello Volante di Corigliano d’Otranto da venerdì 7 aprile

Dopo la pausa invernale, venerdì 7 aprile riapre Nuvole, il cocktail bar e bistrot sulle terrazze del Castello Volante di Corigliano d’Otranto. La cultura gastronomica del Salento incontra quella dei popoli che l’hanno attraversato per dare vita a sapori originali da gustare tra le Nuvole. Dalle 18, per inaugurare la nuova stagione, sarà possibile apprezzare l’inedito e rinnovato menù (info e prenotazioni 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it) e ascoltare le selezioni musicali di Max Noccoartista poliedrico da sempre attivo nella scena underground salentina, collezionista instancabile di vinili e dj che attinge a piene mani a jazz, soul, dub, rock, new wave, elettronica, kraut, hip-hop, funk e molto altro.
Aperta dal venerdì alla domenica (chiuso a Pasqua), in questa vera “officina” del gusto e degli spiriti, la sperimentazione e la tradizione dialogano continuamente per offrire una proposta sempre variegata, dando vita a nuovi percorsi sensoriali attraverso laboratori, degustazioni, cene spettacolo e altro. In primavera il Castello Volante sarà aperto alle visite dal martedì al venerdì dalle 9 alle 14 il sabato e la domenica dalle 10 alle 15 (chiuso a Pasqua – info e prenotazione visite guidate 3519137972). Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 dalle 15:30 alle 19:30 è attiva anche la Biblioteca comunale gestita da Magma Aps (info 3792094185 – biblioteca.corigliano@gmail.com).
 
Nelle prossime settimane non mancheranno gli appuntamenti con i laboratori della Scuola del SEI, sostenuta da “Va’ dove ti porta il teatro”, un intervento strategico per la promozione e la formazione del pubblico inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” (FSC Puglia 2014/2020 di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese), e la musica di Wainting for SEI, rassegna che anticipa la lunga estate della diciassettesima edizione del SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da CoolclubSabato 15 aprile dalle 18 alle 21 l’operatore culturale e scrittore Osvaldo Piliego racconterà, attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip e immagini di repertorio, le prime sedici edizioni del festival e introdurrà le band e gli artisti che si esibiranno nell’estate 2023. 
Alle 22 spazio a Andy Macfarlane Two Man orchestra, nuovo progetto del musicista e cantante scozzese. Domenica 23 aprile dalle 16 alle 19 dopo il laboratorio, in collaborazione con “Viva – Tante belle cose“,  “Primi passi nella danza popolare” con Laura De Ronzo e dalle 20 i Jennifer Gentle, una delle più bizzarre e improbabili rock band italiane di sempre fondata e guidata da Marco Fasolo (domenica 23 aprile). Dal 6 all’8 maggio, inoltre, il Castello Volante ospiterà “Spiritosa – Festival del Bere Bene“, ideato da Sartoria degli Spiriti.

Il progetto Castello Volante – vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – è gestito dal 2017 da Multiservice EcoBig Sur Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto. Nel corso dell’estate il Castello proporrà la musica di SEI Festival, le proiezioni e i percorsi espositivi di Cinema del reale, gli incontri e i dibattiti di Io non l’ho interrotta, tutte produzioni originali delle realtà che animano il progetto culturale. Non mancheranno, inoltre, altri appuntamenti con arte, danza, cibo, letteratura, arte, nuovi mestieri e artigianato. Il Castello Volante è, infatti, un grande cantiere delle arti in cui nascono opere ed eventi che scaturiscono dall’incontro in un processo di ibridazione e “scambi creativi”. Il Castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio. L’infoPoint, infine, offrirà un catalogo di esperienze culturali, visite guidate, bike tour dentro e intorno le mura del Castello e all’interno del suo bookshop una selezione di produzioni editoriali, artigianali e di design made in Puglia.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.