In Puglia progetto per produrre spumanti riducendo lo spreco d’acqua

In Puglia cresce l’offerta dei vini e il Vinitaly è stata l’opportunità anche per presentare nuovi progetti come quello di Spumapulia. L’obiettivo di Spumapulia è valorizzare il nero di troia e il bombino bianco, due vitigni caratteristici della Puglia Centro-Settentrionale, implementando tecniche di spumantizzazione e “frizzantatura” per ottenere vini spumanti e bevande a base di vino a basso contenuto alcolico. L’idea nasce dalla volontà di:

🔸 ridurre i consumi idrici nei vigneti
🔸 sperimentare tecniche ecosostenibili con impiego della biodiversità microbica per migliorare il tenore acidico di mosti/vini
🔸 cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali incentivando la produzione di spumanti
🔸 preservare la biodiversità del territorio pugliese e rappresentare la tipicità del territorio pugliese anche attraverso le bollicine
ℹ Il progetto coinvolge numerose aziende vitivinicole della zona del nord della Puglia ed è finanziato dal Progetto di Sviluppo Rurale – PSR 2014-2020.

La proposta progettuale SPUMAPULIA si pone come obiettivo generale quello di valorizzare le produzioni enologiche tipiche della Puglia Centro-Settentrionale implementando tecniche di spumantizzazione e “frizzantatura” per l’ottenimento di nuovi vini spumanti e di bevande a base di vino e/o mosto capaci di rappresentare la tipicità del territorio pugliese e cogliere le opportunità offerte dai mercati soprattutto internazionali. Il progetto avrà effetti positivi sulla biodiversità del territorio pugliese. Approfondisci su https://www.spumapulia.it/progetto/.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.