Castro si aggiudica il quarto posto nella classifica “il borgo dei borghi 2023” nel programma “Kilimangiaro” su Rai3

Il borgo di Castro nel leccese, ha ottenuto il 4° posto nella X edizione de “Il borgo dei borghi 2023” inserita nel programma “Kilimangiaro” condotto da Camila Raznovich su Rai3. Dopo la votazione del pubblico, è stato espresso il giudizio sui 20 borghi in gara da una giuria di esperti formata dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani, il geologo Mario Tozzi e la chef stellata Rosanna Marziale.

Il primo posto se lo è aggiudicato Ronciglione in provincia di Viterbo mentre a seguire Sant’Antioco in Sardegna e Salemi in Sicilia. Castro era l’unico borgo in gara per la Puglia. Situato lungo la costa orientale della  penisola salentina  il comune è formato dall’abitato principale di origine medievale, posto su un promontorio a 98m. slm (Casciu de susu), e dalla parte bassa di Castro Marina (Casciu de sutta), sorta intorno al porto. Centro peschereccio e balneare, vanta origini antiche quale erede della romana Castrum Minervae. Fu una delle prime città del Salento ad essere elevata al rango di contea; fu anche sede vescovile fino al 1818.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.