Ricercatore pugliese sviluppa rivoluzionario chip fotonico, premiato in Germania – video

Originario di Molfetta (in Provincia di Bari), Maurangelo Petruzzella è il fondatore dell’azienda MantiSpectra che ha sviluppato un sensore spettrale NIR (Near-Infrared) basato su chip:

La spettroscopia ottica è stata ampiamente utilizzata per l’identificazione e la quantificazione dei materiali in molte applicazioni, che vanno dall’agroalimentare e il controllo di qualità, al settore sanitario e farmaceutico. Offre un metodo rapido, senza contatto e non invasivo per recuperare i componenti chimici dei materiali senza la necessità di preparazione del campione. Finora, gli spettrometri sono stati adottati principalmente nei laboratori di ricerca a causa delle loro grandi dimensioni, costo e complessità. Attraverso il progetto ChipSense, Petruzzella ha costruito nuovi sensori per materiali 1.000 volte più piccoli e fino a 50 volte più economici rispetto ai prodotti standard, portando l’analisi spettroscopica sul campo con il potenziale per integrare gli spettrometri in molti dispositivi che utilizziamo nella nostra vita quotidiana, dando vita, di fatto, al chip fotonico. Il ricercatore è stato premiato agli Hermes Award 2023, in Germania. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approdondimenti diffusi sul web:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.