Puglia: il teatro antico in scena nel sito archeologico di Canosa, protagonisti i licei classici del territorio

Il 23 e 24 Aprile, si svolgerà a Canosa di Puglia – con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della Fondazione Archeologica Canosina – la prima edizione di “Canusium – Festival Teatro Antico”, manifestazione organizzata da FACTO – G.R. Consulting. Quattro licei provenienti da tutto il territorio nazionale, saranno ospiti della città per immergersi nella cultura e nelle bellezze di Canosa, mettendo in scena, inoltre, uno spettacolo di teatro classico nella splendide cornice storica del Battistero di S. Giovanni:

“Siamo lieti di annunciare la prima edizione di “Canusium – Festival Teatro Antico” per le scuole superiori a Canosa di Puglia. Il comune di Canosa è pronto ad accogliere le quattro scuole superiori provenienti da ogni parte d’Italia, che presenteranno la messinscena di un testo drammaturgico della tradizione classica greca e latina, risultato dei laboratori teatrali scolastici tenutisi durante l’anno accademico e corredato da elementi musicali, audiovisivi, scenografici e di costumi. Le quattro scuole che parteciperanno alla prima edizione del festival sono: il liceo Enrico Fermi di Canosa di Puglia, Liceo Classico Colletta di Avellino, Istituto Gonzaga Milano e l’Istituto Salesiano S. Ambrogio” – rendono noto dall’organizzazione che prosegue:

“Il Festival si svolgerà nell’arco di due giorni del mese di aprile, il 23 e il 24, e permetterà ai partecipanti di prendere parte ad incontri, conferenze, laboratori e visite guidate nei principali siti archeologici della città, in modo tale da mettere in contatto i giovani studenti con il territorio di Canosa, in uno scambio virtuoso tra turismo, arte e cultura. “Canusium – Festival Teatro Antico” vuole promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi capolavori del teatro antico, valorizzando la cultura e le radici della civiltà occidentale. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani un’esperienza divertente e, al tempo stesso, altamente formativa sul piano culturale e sociale, per riconoscere l’importanza della messinscena per la comprensione di un testo drammatico e delle sue radici linguistiche. Il festival è un’opportunità per acquisire nuove conoscenze ed esperienze utili per affrontare le grandi complessità del vivere, attraverso un’attività collettiva che raccoglie giovani provenienti da tutta la Italia. La Giuria sarà composta da una selezione di esperti, professionisti della cultura e del teatro e docenti. I giurati valuteranno i partecipanti secondo diversi criteri, tra cui la capacità di interpretare il testo in modo da raggiungere il pubblico e l’attenzione alla dimensione corale dei testi antichi, oltre che agli aspetti tecnici e alle abilità recitative dei ragazzi”.

“Il nostro impegno è quello di essere un ospite accogliente e professionale, offrendo un’esperienza indimenticabile a coloro che parteciperanno all’evento. La nostra città ha molto da offrire, e siamo orgogliosi di presentare le sue bellezze naturali, la sua storia millenaria e la sua cultura unica. La storia di Canosa ha origini antichissime, che gli esperti fanno risalire al Neolitico. Durante l’Impero Romano, la nostra città fu un centro culturale e commerciale di grande importanza, poiché venne considerata un importante nodo strategico sulla via Appia, la principale arteria di comunicazione tra Roma e il sud Italia. Per questo motivo, la sua importanza archeologica viene riconosciuta a livello globale. Infatti, alcuni dei reperti archeologici della nostra città sono attualmente esposti nei musei più importanti d’Europa, come il British Museum e il Louvre di Parigi. “Canusium – Festival Teatro Antico“ rappresenta un’occasione unica per promuovere il turismo locale e sostenere lo sviluppo economico della nostra comunità. Siamo convinti che questo evento possa contribuire a rafforzare l’immagine di Canosa e del suo territorio, attrarre nuovi visitatori e creare opportunità di crescita per tutta la nostra comunità. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di “Canusium – Festival Teatro Antico“ e si augurano che questa manifestazione possa diventare un appuntamento fisso nel calendario turistico della nostra città” – concludono.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.