“Concerto per la vita”: più di 40 artisti si sono esibiti gratuitamente per i bambini di Taranto. Raccolti più di 800 euro per forniture al reparto pediatrico

Eccezionale evento, ieri sera, nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto. Accolti dalla sempre delicata ospitalità di don Ciro Alabrese, parroco della Concattedrale, artisti provenienti dai maggiori teatri italiani, consapevoli di quanto sia del tutto inaccettabile quanto succede nella città dei due mari, si sono esibiti gratuitamente a favore dei bambini di Taranto. Quarantadue elementi, tra professori d’orchestra, direttore, solisti e coro, hanno allietato e reso unica una serata che altrimenti sarebbe trascorsa nell’anonimato di ogni serata tarantina.

Dopo il messaggio di saluto di don Ciro e gli interventi di Massimo Castellana, per l’associazione Genitori tarantini, e dell’attrice e regista Mariaelena Leone, la chiesa è stata riempita dalle note di un quintetto di ottoni che ha rapito il pubblico, conducendolo per mano, con la forza della musica, in un mondo di bellezza; quella bellezza che Taranto e i suoi figli meritano. Gli scroscianti applausi, ad ogni brano eseguito, sono stati il termometro dell’apprezzamento da parte del pubblico che, al termine dell’esibizione ha ulteriormente dimostrato di aver immensamente gradito la professionalità, la preparazione e quanto sia riuscito a trasmettere il quintetto.

E’ poi toccato al “Requiem in re minore op. 48” di Gabriel Fauré, magistralmente diretto dal maestro Donato Sivo, con il soprano Maria Meerovich e il baritono Graziano De Pace quali solisti, Lucia Conca al piano e trentadue elementi a formare il coro. E’ stato, questo, il punto più alto della serata, come gli scroscianti applausi, duranti oltre cinque minuti, possono testimoniare. Gli applausi: il solo modo per trasmettere a tutti gli artisti, che si riconoscono in A.N.Te.Co. (Associazione Nazionale Teatri Consapevoli), quanto importante sia stata la loro presenza, a Taranto, soprattutto per la motivazione che li ha mossi: i bambini di Taranto.

A.N.Te.Co. e associazione Genitori tarantini hanno chiesto ai presenti un contributo libero e volontario per sostenere il Reparto di Onco-ematologia pediatrica di Taranto. Sono stati raccolti 813 euro che arriveranno al reparto in forma di forniture da concordare con il dirigente del reparto stesso.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.