Puglia: nuovi crolli a Grottelline. La Storia rischia di scomparire per sempre! La denuncia del giornalista Cosimo Forina da Spinazzola

“Lo avevo temuto e purtroppo si sono nuovamente verificati altri crolli che hanno compromesso le tracce millenarie dell’uomo in località Grottelline di Spinazzola. Una ferita che poteva essere evitata – dichiara il giornalista Cosimo Forina – Come ormai consuetudine, dopo la presentazione del mio libro “Il Caso Grottelline – Cronaca di un giornalista in provincia” che si è svolta a Corato il 18 aprile scorso, curata dal circolo di Legambiente, anche questa volta è seguita domenica 23 la visita ai luoghi raccontati nella mia inchiesta giornalistica in cui si documenta il fatuo tentativo tra il 1990 e il 2020 di realizzare in quella località di interesse archeologico, storico, architettonico e paesaggistico, due discariche e impianti del trattamento dei rifiuti da asservire a 600 mila abitanti” – comincia così l’intervento del giornalista spinazzolese Cosimo Forina che ha poi aggiunto:

“Tanto si è potuto evitare, dopo anni di impegno di cronaca, smascherando le irregolarità del progetto e gli atti della Regione Puglia (Giunta guidata da Nicola Vendola detto Nichi) che operava in quella direzione, grazie ai sopraggiunti vincoli di tutela del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: il primo vincolo archeologico posto in data 8 novembre 2006 a firma del direttore regionale, arch. Ruggero Martines, in ragione della scoperta della prof.ssa Renata Grifoni Gremonesi (et alii) dell’Università di Pisa di un sito archeologico risalente al Neolitico Antico e Media Età del Bronzo (VI Millennio a.C.) e il successivo vincolo di tutta l’area che comprende l’immobile denominato Masseria Grottelline, Masseria Salomone e Insediamento rupestre sito in Località Grottelline del 28 ottobre 2016 a firma del Soprintendente Arch. Carlo Bizzorri – ha aggiunto Forina che ha quindi proseguito:

“Tali vincoli hanno trovato conferma, nella loro specificità, nella sentenza del TAR del Lazio nel 2020, che ha dichiarato illegittima la proroga paesaggistica e gli atti finalizzati alla realizzazione delle discariche posti in essere dalla Giunta regionale. Sin dalla comunicazione della dichiarazione di interesse culturale della Soprintendenza, all’avvio dei procedimenti di tutela, il sindaco pro-tempore di Spinazzola era indicato a vigilare affinché non fossero intraprese iniziative che potessero pregiudicare la salvaguardia dei beni in parola; cosi come anche la Regione Puglia, con il nuovo presidente Michele Emiliano, manifestava il proprio impegno ed interesse alla tutela dell’area di Grottelline, indicandola per il suo valore storico culturale. A partire dal 2018, lo scrivente segnalava il verificarsi di ingenti crolli lungo la lama dove sono posti gli insediamenti rupestri, grotte utilizzate come abitazioni in epoca medioevale (IX-XVI secolo d.C.) che presentano al loro interno epigrafi, segni cruciformi, due chiese rupestri di cui una a cinque absidi, eccezionalità riscontrata in Puglia solo nell’Ipogeo di Santa Candida – ha osservato Forina che ha aggiunto:

“Orbene, nella visita al sito del 23 aprile si è riscontrato che la grotta dove sono presenti numerosi segni cruciformi che segnano il passaggio dei fedeli e dei cavalieri diretti o di ritorno dalla Terra Santa ha subito un catastrofico crollo che ha fortemente compromesso il patrimonio storico di valenza nazionale, riconosciuto ai sensi dell’art.13 del D.lgs 42/2004 ed altri. Le cause dei numerosi crolli vanno di certo addebitate all’incuria dei beni posti a tutela su cui non risultano mai eseguiti interventi conservativi, tanto meno opere di consolidamento delle pareti della lama con conseguente distacco di grossi massi. In pericolo è la stessa chiesa rupestre absidata, la cui parete esterna sembra destinata al crollo. Una ferita enorme al patrimonio storico non solo di Spinazzola ma della intera Puglia che meriterebbe attenzione, valorizzazione e interventi tanto dallo stesso Comune di Spinazzola e Poggiorsini – su cui ricade il sito – che dalla Regione Puglia” – ha aggiunto il giornalista spinazzolese che ha quindi concluso:

“Ed invece la località Grottelline con le sue peculiarità sembrerebbe essere servita solo ad opporsi, in modo speculativo, alla realizzazione delle discariche. Una volta ottenuto tale fine è sopraggiunta la trascuratezza della sua valenza, condannandola all’oblio. Gli interventi sui beni sono urgenti e necessari, così come vanno ricercate le responsabilità in ogni sede da parte della Procura della Repubblica a partire dall’intervento a tutela del patrimonio nazionale per la mancata protezione. Un luogo salvato dalla monnezza è finito per essere sepolto dall’indifferenza. Vergogna!” – ha concluso il giornalista Cosimo Forina.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.