Puglia: “4 giorni su se7” Proiezione lavori in gara e cerimonia di premiazione presso il Teatro Comunale di Corato

Volge al termine la prima edizione di “4 giorni su se7”, il contest dedicato agli autori del cinema indipendente in corso a Corato. Ideato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato e il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo e Buon Campo, “4 giorni su se7” ha come direttore artistico il regista Michele Pinto e ha trasformato la città di Corato in un set cinematografico a cielo aperto, ospitando quattro troupe cinematografiche indipendenti in residenza artistica gratuita. Dal 26 aprile, le troupe di Burattini senza fili, da Catania, di Orefilm, da Roma e di NaNo film e I soliti ignoti, da Napoli, con l’ausilio di 12 reportage realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato, coordinati da Michele Pinto e dallo sceneggiatore Raffaele Tedeschi, hanno effettuato le riprese per la realizzazione di video in full HD o 4K – della durata max di 15 minuti – di fiction o documentaristico su storia, cultura, patrimonio e folklore del territorio.

Ora è giunto il momento di guardare i quattro video realizzati per decretarne il vincitore. L’appuntamento con la proiezione dei lavori filmici in gara è per questa sera, 29 aprile, a partire dalle ore 18:00, nel tempio della cultura della città, il Teatro Comunale di Corato. Si proseguirà con la Cerimonia di Premiazione del vincitore che sarà decretato dal pubblico e dalla giuria presieduta dal regista, autore ed educatore teatrale Francesco Martinelli, e composta da membri dello staff tecnico, esponenti dell’amministrazione comunale, e dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato.

“4 giorni su se7” è nato dall’esperienza dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale dedicato al cinema audiovisivo indipendente, diretto dallo stesso Michele Pinto, con l’intento di promuovere la qualità del cinema indipendente, che si avvale di alte professionalità e avanzate tecnologie, attraverso un coinvolgimento esteso della cittadinanza e delle realtà esistenti sul territorio, rendendo accessibile il linguaggio filmico e le nuove tecnologie a cittadini di ogni età. Portando professionisti del settore cinematografico indipendente in residenza artistica a Corato, per vivere, scoprire e raccontare la città con l’arte dell’audiovisivo, il contest ha rappresentato una occasione esclusiva e prestigiosa di valorizzazione della ricchezza e del patrimonio artistico, culturale, architettonico, sociale, folkloristico ed enogastronomico di Corato e del suo territorio, nonché del suo tessuto commerciale. “4 giorni su se7” si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Culturale Morpheus Ego, di Curiosity Studio di Francesco Pinto, e del Corso di Filmmaking e Cinematografia dell’Accademia di Arti Visive “Stazione 47” di Lecce.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.