“Arte e legalità per le scuole”: il 3 maggio in Prefettura a Bari presentazione cortometraggi studenti su amministratori minacciati

Martedì 3 maggio alle 11.30, presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Bari, si terrà la cerimonia di presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti pugliesi sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali. Per Anci Puglia sarà presente la Presidente Fiorenza Pascazio. I docufilm sono stati girati nell’ambito del progetto “Arte e legalità per le scuole” con l’intento di portare tra i banchi di scuola il tema delle minacce e delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, raccontando attraverso il cinema le storie dei sindaci che lavorano sotto la pressione dei clan.

La giornata, che vedrà la partecipazione degli studenti coinvolti nel progetto, costituisce anche una preziosa occasione di vicinanza con le istituzioni e i partner del progetto. Tra i promotori dell’iniziativa, il ministero dell’Interno in collaborazione con quello dell’Istruzione attraverso gli Osservatori regionali istituiti nelle Prefetture. L’iniziativa è stata coordinata dalla Prefettura di Bari e partner del progetto sono stati Regione Puglia, Anci Puglia, Avviso Pubblico, Libera,, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione Apulia Film Commission.
Tra le scuole coinvolte ci sono l’Istituto Tecnico “Panetti Pitagora” di Bari, il Liceo “E. Pestalozzi” di San Severo, l’IT “Carnaro – Marconi -Flacco – Belluzzi” di Brindisi, l’IIS “G.Salvemini” di Alessano in provincia di Lecce.

L’evento è la conclusione di un percorso iniziato a febbraio e proseguita a tappe. In questi lunghi mesi gli studenti hanno incontrato i dirigenti delle Prefetture della Puglia, sindaci di Anci Puglia, attivisti di Libera e alcuni tra i primi cittadini della rete di Avviso Pubblico che hanno portato le loro testimonianze dirette. Il progetto Arte e legalità aveva l’obiettivo di sensibilizzare il territorio regionale, in particolar modo il mondo dei giovani, sul tema delle intimidazioni agli amministratori locali. Le ragazze e i ragazzi delle scuole, infatti, hanno preso parte ad una vera e propria officina del cinema, dentro la quale hanno imparato a trattare e modellare per il grande schermo una materia complessa e delicata: le storie di amministratori locali minacciati dai clan mafiosi.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.