Monopoli: la Sirena non verrà censurata “l’arte non si discute”

fonte foto embed: The Monopoly Times

Nei giorni scorsi, la nuova statua della sirena del monumento “Il Mare” – introdotta nel parco intitolato a Rita Levi Montalcini a Monopoli, in provincia di Bari – aveva fatto discutere tanto da essere menzionata persino su giornali nazionali – ma, nonostante le critiche, resterà al suo posto. O almeno, questo è quanto è possibile interpretare dalla replica del primo cittadino e del Dirigente Scolastico dell’istituto coinvolto nella realizzazione dell’opera:

“In realtà – prosegue il sindaco al Corriere – avevamo in programma di inaugurare la piazza tra qualche giorno e qualcuno ha deciso di coprirla”, spiega il primo cittadino. L’arte è arte, la scultura non si tocca”, taglia corto il sindaco. E intanto i turisti continuano a scattare fotografie e ad avvicinarsi, incuriositi per ammirare da vicino l’opera realizzata dagli studenti del liceo artistico Luigi Russo di Monopoli. Il Preside dell’istituto scolastico coinvolto nella realizzazione dell’opera non è scosso:

“Al contrario, l’arte deve far discutere”, dichiara, osservando che “È paradossale che qualcuno si senta turbato” dichiara. E a proposito delle fattezze giunoniche della sirena precisa: “Almeno è distante dall’idea di bellezza a cui ci obbligano pubblicità e riviste“. Il monunento, dunque, resterà al suo posto.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.