Lucciole in Puglia: ecco dove e come partecipare all’evento del Wwf

Nel territorio del Parco Regionale Terra delle Gravine si conoscono almeno 2 specie di lucciole:

Lampyris noctiluca e Luciola lusitanica. La seconda specie è molto rara e localizzata in Puglia, nel Bosco di Sant’Antuono, che si estende sull’altopiano murgiano nel territorio di Mottola. In questo bosco è possibile trovarne una cospicua popolazione che regala uno spettacolo sorprendente tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Il WWF Trulli e Gravine da diversi anni si sta battendo per una gestione sostenibile della presenza antropica per contemperare le esigenze di fruizione e tutela della Luciola lusitanica ossia per permettere ai cittadini di godere di queste “notti magiche” illuminate dalle lucciole, senza rischiare di compromettere l’equilibrio che lega questa specie al bosco. I dettagli dell’evento di maggio 2023:

Con questo spirito il WWF Trulli e Gravine domenica 7 maggio 2023 alle ore 10:00 presso l’Oasi WWF Monte Sant’Elia, Centro Visite del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Mottola, ha organizzato un incontro informativo sulla presenza delle lucciole dedicato alle guide ambientali e naturalistiche e aperto a tutti i cittadini, con un focus sulle modalità di gestione che l’Amministrazione comunale intende attuare nel 2023 per salvaguardare un dono che la Natura ha voluto consegnare al nostro territorio. Il programma di dettaglio dell’incontro è consultabile sulla locandina. Per info e prenotazioni: Evento Facebook – link: https://www.facebook.com/events/169405299395943.