Vigili del Fuoco Bari: ripartono gli appuntamenti con le scuole con il progetto “Cultura della sicurezza”

Presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Bari sono ripartiti gli incontri con le scuole in occasione dei vari progetti che puntano a divulgare, soprattutto nei piccoli, la “cultura della sicurezza”. Ad aprile, nell’ambito del progetto di educazione stradale “Il buon cittadino cresce”, sono stati ospiti gli alunni della scuola primaria “Angiulli” di Castellana Grotte. Accolti calorosamente da “zio” Nicola (San Nicola, Patrono di Bari), gli alunni hanno osservato da vicino divise e giacconi dei Vigili del fuoco indossate nelle varie situazioni di emergenza, la sala operativa e come essa funziona e hanno osservato i vari mezzi utilizzati con tutte le loro attrezzature, che permettono ai Vigili del fuoco di agire velocemente e in sicurezza: dall’APS (auto pompa serbatoio) all’autoscala che è il mezzo che ha destato maggiore curiosità nei ragazzi, con una capacità di sviluppo di 39 metri di altezza, pari ad un palazzo di 10 piani.

La dott.ssa Arch. Rosa D’Eliseo, Comandante dei Vigili del Fuoco di Bari, ha salutato gli alunni, rendendosi molto disponibile nel rispondere alle loro innumerevoli domande e curiosità. Venerdì 5 maggio sono stati ospiti i bimbi della scuola dell’Infanzia “Mastrorocco“ (Istituto comprensivo “Caporizzi/Lucarelli”) di Acquaviva delle Fonti.
La visita rientra nel progetto “Campioni in sicurezza“, attraverso il quale i bambini hanno acquisito le prime norme e conoscenze sui comportamenti da tenere in caso di pericolo.

La bella giornata di sole ha consentito di visitare la caserma e gli spazi strategici esterni, di sperimentare alcune attrezzature e vedere da vicino le autopompe. Questa esperienza è l’espressione concreta di una filosofia educativa che vede il bambino al centro dell’agire educativo, filosofia che caratterizza la scuola.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.