Feste Patronali in Puglia, Montaruli chiede l’azzeramento delle tasse per gli ambulanti – video

Si è tenuta ieri nella sala 31 presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia in via Gentile 52 a Bari, l’audizione degli stakeholders con riferimento alla bozza di proposta di legge sulle feste patronali. Oltre a consiglieri regionali, ai rappresentanti dell’Associazione feste patronali e di PugliArmonica, a rappresentare i commercianti sulle aree pubbliche c’è stato il Presidente CasAmbulanti-UniPuglia, direttore del Settore Fieristi, Savino Montaruli. “Una seduta di Commissione consiliare di grandissimo interesse” – così è stata definita la seduta dal sindacalista pugliese che ha aggiunto:

ringrazio sentitamente il presidente Donato Metallo ed il suo attento e prezioso Staff guidato dal Funzionario E.Q. avv. Daria Bellisario. La discussione avviata e finalizzata all’approvazione della Proposta di Legge a sostegno delle Feste Patronali è assolutamente opportuna e quanto mai necessaria. Ritengo – prosegue Montaruli – che la sensibilità del presidente Metallo ma anche l’attenzione che gli altri consiglieri regionali stanno destinando a questa PdL sia di grande valore politico. Infatti ho piacevolmente notato grande disponibilità da parte dei consiglieri presenti alla seduta di VI Commissione consiliare, mercoledì scorso. Credo di aver opportunamente utilizzato il tempo a mia disposizione. Ho avuto modo di motivare la nostra richiesta di audizione ma anche di dialogare e proporre. Infatti non solo ho avuto l’opportunità di rappresentare in modo minuzioso e particolareggiato l’importanza delle Feste Patronali in Puglia e l’indotto culturale, economico e storico che sviluppano ma anche di formulare una proposta concreta a supporto di un settore che la bozza della PdL. non contemplava. Parlo del commercio ambulante che rappresenta da sempre uno dei più importanti aspetti economico-commerciali che ruotano attorno alle Feste Patronali, elemento imprescindibile delle manifestazioni locali soprattutto in relazione alla commercializzazione dei tantissimi prodotti tipici locali e pugliesi da sempre presenti nelle Feste tradizionali” – ha osservato il sindacalista che ha quindi aggiunto:

“A tal proposito ho chiesto, e questo sarà formalizzato nelle prossime ore, come richiestomi dal presidente Metallo, che venga previsto un sostegno che si tramuti in abbattimento, fino all’azzeramento, del canone unico patrimoniale a carico degli ambulanti fieristi che partecipano alle Feste Patronali, oltre che l’abbattimento dei costi di istruttoria e diritti Suap che in alcuni comuni, come quello di Andria ad esempio, sommati al CUP comportano un costo che arriva fino a 400 euro per un’occupazione standard per un paio di giorni di Festa Patronale. Un’assurdità che va assolutamente ridimensionata e questa legge può intervenire in tal senso nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di tassazione ed imposizione locale. Infatti la norma nazionale sul canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico prevede tale azzeramento. Questa mia proposta, che sarà ora formalizzata, ho avuto modo di esplicitarla nel mio intervento in Commissione e sono certo possa rappresentare quel necessario segnale di sensibilità verso la categoria commerciale degli ambulanti fieristi che più di tutte le altre ha subito le restrizioni della pandemia, fino a restare completamente senza fonti di entrata per oltre due anni ma continuando a sostenere i costi aziendali e contributivi” – ha concluso Montaruli. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link a due video:

Intervento in Audizione in VI Commissione regionale Puglia del Presidente CasAmbulanti Savino Montaruli:

Video resoconto:

Il link al video integrale della seduta disponibile al seguente link: https://www.digital4democracy.com/play.php?flv=COM_96600_116323_001_20230510&time=46

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.