Network Contacts, i colleghi di Bologna: “resistete” mentre la politica pugliese si appella ai vertici regionali

“Colleghi, resistete!” – è l’appello dei lavoratori bolognesi ai colleghi molfettesi di Network Contacts. Il tutto si verifica mentre la politica regionale continua a sfornare appelli:

Vertenza Network Contacts, Ventola: “Serve un comportamento serio e responsabile da parte di tutti. Società e sindacati tornino a ridiscutere il piano industriale in Prefettura”

La dichiarazione del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola:

“La Network Contacts di Molfetta è sicuramente tra le società italiane più importanti per la fornitura di servizi di call center in Italia. Un risultato che l’azienda ha sicuramente ottenuto con coraggio, decidendo di investire a Molfetta, ma anche per la dedizione dei suoi dipendenti, migliaia, che nel 2019 hanno persino deciso di firmare contratti di solidarietà decidendo di rinunciare a parte dei loro diritti, anche economici, per contribuire con il proprio lavoro a fare in modo che la società resistesse in un momento critico. Per questo la rottura delle trattative tra sindacati e i vertici dell’azienda è davvero una brutta notizia:

comprendiamo che molto di più lo è il piano industriale presentato dalla società che prevede un immediato trasferimento di 500 dipendenti (call center di telefonia mobile) a Palermo, ma nel futuro prossimo di centinaia e centinaia di dipendenti a Taranto (call center di società energetiche), a Concorezzo, provincia di Bergamo (call center di società bancarie) e a Roma (call center Pubblica Amministrazione). Si tratta di sradicare persone dal proprio luogo di residenza e trasferirle altrove, si tratta di separare coppie di coniugi che si ritroverebbero a lavorare in luoghi completamente diversi.  Per questo Fratelli d’Italia auspica un comportamento serio e responsabile da parte di tutti, a cominciare dalla politica. Presidente Emiliano in primis, ma anche altri esponenti del centrosinistra, abituati a fare passerelle anche sulle vertenze di lavoro, per altro senza mai risolvere quelle che sono di stretta competenza regionale. Azienda e sindacato si risiedano attorno a un tavolo istituzionale, in Prefettura, è ognuno cerchi responsabilmente di fare il possibile per coniugare la dignità del lavoro con le esigenze e le difficoltà dell’impresa. Noi siamo a disposizione di tutti se possiamo avere un ruolo fattivo, serio e reale. Ci impegneremo affinché si riparti dagli eccellenti risultati conseguiti da un connubio perfetto, impresa e lavoratori, e si programmi il futuro con la medesima determinazione e voglia di crescere che hanno da sempre contraddistinto il successo della Network Contacts”ha concluso Ventola.

Network Contacts e Piazza Italia. “Paolicelli: richiesta audizione in VI Commissione, la Regione accanto ai lavoratori di Molfetta e Casamassima”.

Di seguito una nota del consigliere Pd, Francesco Paolicelli:

“Questa mattina ho depositato due richieste di audizione urgente in VI Commissione Consiliare per ascoltare l’assessore regionale al lavoro, Sebastiano Leo, il Presidente del Comitato regionale per il monitoraggio del sistema economico e produttivo e delle aree di crisi (SEPAC), Pantaleone Caroli, e tutti rappresentati delle sigle sindacali coinvolte nella gestione delle crisi aziendali. “Le questioni poste all’attenzione della Commissione riguardano la sorte dei lavoratori della Network Contacts di Molfetta e dello store abbigliamento “Piazza Italia” del Parco Commerciale di Casamassima. I lavoratori della Networks Contacts (uno dei più importanti call center della regione e d’Italia, con circa 3mila dipendenti) sono a rischio trasferimento verso la Sicilia (Palermo) ove ha sede centrale l’azienda; mentre i sedici dipendenti di Piazza Italia rischiano di perdere il proprio posto di lavoro a causa della intimazione al rilascio immediato dei locali presentata dalla società immobiliare proprietaria. Appare quantomeno opportunodichiara il consigliere regionale Francesco Paolicelli – che le istituzioni, nello specifico la Regione, mediante il coinvolgimento del Comitato regionale per il monitoraggio del sistema economico produttivo e delle aree di crisi (SEPAC) – in sinergia con sindacati e rappresentanti datoriali – intervengano per scongiurare la perdita anche di un solo posto di lavoro ovvero il trasferimento di intere famiglie che hanno già dovuto pagare sulla loro pelle gli effetti della crisi.”

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.