Politecnico di Bari: il professor Vincenzo Schettini testimonial della nuova campagna di comunicazione

Studiare a Sud, essere parte integrante del cambiamento, promuovere una città a misura d’uomo e comprendere fragilità e passioni delle nuove generazioni. Il Politecnico di Bari, unico nel centro sud, è un’istituzione educativa di eccellenza che offre ai suoi studenti una formazione completa, di alto livello e trasversale, capace di prepararli alle sfide globali del mondo del lavoro e della società (96,5% dei laureati trova lavoro entro 5 anni dalla laurea e si laurea con un’età più bassa della media nazionale).

Ma il Politecnico è soprattutto un luogo di crescita personale, dove ragazzi e ragazze possono confrontarsi, mettersi alla prova e raggiungere importanti obiettivi, dimostrando che sono solo stereotipi  e preconcetti quelli che spesso descrivono le materie STEM come studi impossibili e indicati solo per geni della matematica e delle materie scientifiche.

Per migliorare la comprensione dei bisogni delle future matricole, il Politecnico ha deciso di lanciare una nuova campagna di comunicazione rivolta alla generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012),  che rappresenta il futuro del Paese e che si ritroverà ad affrontare tra qualche mese una scelta cruciale per il suo domani, quella universitaria. L’obiettivo è quello di mettersi in ascolto e interagire con gli studenti utilizzando le loro stesse modalità di comunicazione: social media, video, stories e podcast, cercando di comprenderne ansie e preoccupazioni e fornendo un aiuto concreto a comprendere le opportunità, le caratteristiche dei corsi di laurea del Politecnico e superare i timori di una scelta che spesso comporta confusione e paura.

A presentare la nuova campagna di comunicazione e illustrare le sue proposte formative per l’anno accademico 2023-24, ci saranno lunedì, 29 maggio, ore 10,45, presso gli spazi “OPLA’”, campus universitario: il Rettore Francesco Cupertino, i direttori dei quattro dipartimenti del Politecnico Carlo Moccia, Architettura, Costruzione e Design (ArCoD);  Leonardo Damiani, Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh); Gennaro Boggia, Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI); Giuseppe Carbone, Meccanica, Matematica e Management (DMMM), Alfredo Grieco, Direttore della Scuola di Dottorato del Poliba (SCUDO) e il famoso Prof. Influencer, Vincenzo Schettini, conduttore del nuovo podcast “Il Politecnico Che Ci Piace”, autentica rockstar dei social con il suo progetto “La Fisica Che Ci Piace”, che spiegherà agli studenti come le materie scientifiche non sono ostiche ma spesso si rivelano divertenti e affascinanti.

L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere le modalità di orientamento del Politecnico, un servizio di supporto concreto ed efficace ai futuri studenti per guidarli verso la scelta universitaria più adatta alle loro aspirazioni. Il Politecnico infatti vuole favorire la consapevolezza di chi sceglierà di continuare gli studi universitari, anche nell’ottica di servizio e di contrasto all’abbandono degli studi per scelte non ponderate. Il Politecnico invita tutti gli studenti delle scuole superiori, le loro famiglie e il territorio a partecipare all’incontro per scoprire che il Politecnico non è solo un’istituzione educativa ma una scelta di vita.

Fonte: https://polibachronicle.poliba.it/fammi-una-domanda-il-politecnico-di-bari-si-mette-in-ascolto/

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.