In Puglia stop al reflusso gastroesofageo grazie a nuovo dispositivo mediante intervento chirurgico mininvasivo al “de Bellis” di Castellana Grotte

Stop al reflusso gastroesofageo. Ora anche in Puglia, all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte è possibile eseguire il rivoluzionario intervento chirurgico mininvasivo con tecnica laparoscopica che prevede l’inserimento di un dispositivo medico chiamato “RefluxStop” realizzato dalla società svizzera “Implantica”.

Questa innovativa procedura chirurgica – spiega il direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Irccs “De Bellis” dottor Leonardo Vincenti permette di curare il reflusso gastroesofageo ripristinando la normale fisiologia del giunto esofagogastrico. E’ una tecnica che non agisce in senso costrittivo, non limita il passaggio di cibo ed evita l’insorgenza degli effetti collaterali più comuni delle attuali procedure chirurgiche (difficoltà di deglutizione, gonfiore, vomito, difficoltà di eruttazione). Così si può ottenere un miglioramento significativo nei risultati e nella qualità di vita di questi pazienti che con le tecniche tradizionali arrivava al 50% di possibilità di successo. I primi tre anni di studio di questa metodica – prosegue il dottor Vincenti – ci consegnano risultati che arrivano al 95% di successo con due vantaggi non indifferenti: il ritorno, già dopo una settimana, ad una qualità di vita soddisfacente e l’abbandono della terapia con gli anti acidi inibitori di pompa e questo si può tradurre in un notevole risparmio economico perché si tratta di terapie costose, protratte a lungo termine, con effetti collaterali anche importanti”.

Inoltre i farmaci trattano solo i sintomi della malattia, ma non risolvono il difetto anatomico della naturale barriera antireflusso. Nel corso di un incontro con i chirurghi del “De Bellis” la metodica è stata illustrata da uno dei massimi esperti in Europa, Jorg Zehetner: il professore dell’Università di Berna poi in sala operatoria ha coordinato come tutor l’equipe del dottor Vincenti che ha eseguito con successo le procedure “RefluxStop” sui primi tre pazienti pugliesi: una donna di 62 anni e due uomini di 50 e 42 anni con problemi di ernia iatale e incontinenza cardiale.

“In Italia – dichiara il sanitario Roberto Di Paola – finora questo genere di interventi viene effettuato in soli tre ospedali: il Policlinico San Donato e l’Irccs “Galeazzi-Sant’Ambrogio” di Milano e il Buonconsiglio Fatebene Fratelli di Napoli. Ora anche il “De Bellis” di Castellana Grotte è stato individuato dalla “Implantica” come centro pilota per l’acquisizione di un certo numero di casi per far parte di un registro europeo e questo ci onora”.

Per il direttore generale Tommaso Stallone “si tratta di un altro, importante passo avanti nell’assistenza e nella ricerca gastroenterologica che sono la ragion d’essere del nostro Irccs”. Il presidente del Civ Enzo Delvecchio sottolinea come “la strada intrapresa sia quella giusta e i risultati crescenti del “De Bellis” siano il frutto dell’enorme lavoro di donne e uomini che hanno a cuore un’unica causa: la salute dei cittadini”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.