A Trani l’antica chiesa medievale con il grifone che “osserva” i passanti: viaggio nella chiesa di San Giacomo

Passeggiando nel centro storico di Trani, spicca per il suo stile antico e la sua posizione la chiesa di San Giacomo. Nella parte superiore del suo ingresso, la chiesa presenta due figure mitologiche tra cui un grifone (creatura leggendaria con il corpo di leone e la testa d’aquila, originario dell’arte minoico/micenea e greca.):

Parallelamente al grifone, è ubicata la rappresentazione di un’altra creatura – probabilmente un leone – che trattiene qualcosa tra le sue fauci:

Prima Cattedrale della Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, la struttura sacra era anticamente chiamata Basilica di Santa Maria de Russis. Si tratta di una chiesa di origini medievali, costruita in stile romanico intorno all’anno 1143. Anche ai piedi dell’ingresso vi sono altri due leoni:

La facciata fu trasformata nel 1647, come testimonia una lapide posta sul portale maggiore:

La facciata ha un portale con archivolto a fogliami e grani di rosario, fiancheggiato da due colonne su elefanti che reggono un grifone e l’altra un leone. In alto presenta tre ordini di mensole a figure umane e animali. All’interno presenta un’unica abside. Nella cripta si trovava la tomba di san Nicola Pellegrino patrono della città e, fino al 2016, vi erano conservate alcune statue della Processione dei Misteri del Venerdì Santo, di proprietà della Arciconfraternita del SS. Sacramento. Altri scatti fotografici:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.