Al via al “Festambiente Puglia 2023” da venerdì 16 giugno a Barletta con il concerto di Chiara Civello

Al nastro di partenza la seconda edizione di Festambiente Puglia. Sarà Barletta ad inaugurare l’ecofestival di Legambiente Puglia il 16 Giugno con un incontro su Riforestazione e gestione del verde urbano e il 17 con il concerto di Chiara Civello
Legambiente Puglia promuove la seconda edizione di Festambiente Puglia, un vero e proprio ecofestival sulle questioni e sulla qualità culturale e ambientale del territorio.

Si parte il 16-17 giugno da Barletta, il 23 e 24 giugno a Polignano, poi il 30 giugno e il 1 luglio a Martina Franca e infine il 7 e 8 luglio rispettivamente a San Pietro in Bevagna e Castellaneta. Nelle cinque tappe si affronteranno diversi temi inerenti al territorio pugliese: Riforestazione e gestione del verde urbano, turismo sostenibile, la valorizzazione dei borghi, le energie rinnovabili. Il Festival è un modo per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e gli enti in un percorso di educazione ambientale affrontato non solo attraverso i canoni e i linguaggi tradizionali, ma alternando momenti istituzionali e di approfondimento tematico, con la conoscenza e la scoperta delle tradizioni e dei territori, concerti e presentazioni di libri.

Nella prima tappa discuteremo di “RIFORESTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO”. “Il tema della qualità della gestione del verde e del suo incremento all’interno dei centri urbani, con particolare riferimento al territorio cittadino è uno dei temi sui quali il nostro circolo si spende da anni. Le azioni concrete messe in campo sono molteplici e vanno dalla piantumazione di nuovi alberi e arbusti in aree pubbliche, alla sensibilizzazione e informazione della cittadinanza, attraverso convegni e collaborazioni con istituti scolastici e altre associazioni del territorio” dichiara Raffaele Corvasce, presidente del circolo Legambiente Barletta.

Agli approfondimenti tematici del 16 giugno seguirà il concerto di Chiara Civello del giorno 17. L’impegno nella valorizzazione e tutela ambientale del territorio, sarà il filo rosso che caratterizzerà ogni appuntamento di Festambiente Puglia. ” Anche quest’anno siamo presenti a fianco dei nostri circoli per accelerare la transizione ecologica del nostro paese. – dichiara Daniela Salzedo direttrice regionale Legambiente- Festambiente Puglia è il fulcro della partecipazione dei cittadini nel cammino verso il cambiamento. Andiamo sui territori per confrontarci e per ascoltare le istanze di tutti”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.