Medimex entra nel vivo: oggi spettacolare concerto di Diodato. Il cantante Ron: “un evento bellissimo, nuovo, pieno di curiosità e di musica”

“Entra nel vivo il Medimex, una manifestazione che sta facendo rinascere la Puglia e tutta la provincia di Taranto. Stasera c’è uno spettacolare concerto di Diodato insieme a Eco & The Bunnymen a Taranto, al quale invitiamo tutti. Oggi abbiamo avuto una bellissima discussione su come consentire ai nostri ragazzi e ragazze, di studiare a scuola tutta la letteratura musicale, così come un tempo studiavamo le poesie di Dante o di Leopardi. Una cosa che spariglia un po’, ma che secondo me potrebbe fare la felicità di tanti nostri studenti. Vi aspettiamo a Taranto”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipando questa mattina a Taranto, nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università, al panel dal titolo “La Canzone è d’Autore?”, nell’ambito del Medimex 2023, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, che si sta svolgendo a Taranto fino al 18 giugno 2023.

Al panel sulla canzone d’autore hanno partecipato tra gli altri, anche l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, il cantautore Ron, Sergio Sacchi e Stefano Senardi (Club Tenco), Paolo Franchini (FEM), Claudio Carboni (SIAE). “A Taranto a Medimex per questa iniziativa sulla musica d’autore – Ha dichiarato l’assessore Leo – Un’iniziativa in cui noi crediamo perché pensiamo che la musica d’autore possa rappresentare per i ragazzi un modo per far emergere il proprio talento e la propria espressività. Taranto in questi giorni diventa contenitore di una delle espressioni artistiche più amate, la musica d’autore. Una caratteristica solo italiana che non trova un corrispettivo fuori dai nostri confini. E proprio da questa capacità tutta italiana dobbiamo saperne cogliere le opportunità contrastando l’analfabetismo emotivo in cui incorriamo in un tempo dettato dalla velocità, e supportando l’intelligenza emotiva anche attraverso un nuovo linguaggio caratterizzato dalla tecnologia. L’evoluzione musicale, le mode, i temi, si possono e di devono incanalare in un nuovo linguaggio in cui anche i più giovani sappiano trovare le giuste coordinate per esprimersi. In questo la Scuola svolge un ruolo decisivo ed è per questa ragione che la Regione Puglia avvierà progetti che sostengono la musica d’autore tra i più giovani”.

Per Ron si tratta di “un evento bellissimo, nuovo, pieno di curiosità, di musica e di strumenti musicali che amo tantissimo. Ma anche pieno di cultura. C’è una atmosfera bellissima, ci siamo divertiti e ci siamo ripresi un po’”.

“Con questa edizione – ha affermato Cesare Veronico, coordinatore artistico del Medimex – siamo tornati alla versione del festival pre-pandemico, che abbiamo voluto festeggiare con la chitarra, come si potrà notare dalla line up. Tre giorni e nove concerti, happening sulla rotonda del lungomare di Taranto. Ed è questa una caratteristica del Medimex 2023. L’altra caratteristica importante è che i grandi nomi della musica internazionale sono funzionali a creare grande attenzione sulla parte che riteniamo davvero importante, cioè il fatto che il tessuto del sistema musicale pugliese ne esca arricchito. Tutto questo è avvenuto, perché è un numero da record per Taranto: panel e workshop tutti pieni, così come è pieno il luogo nel quale abbiamo tenuto gli show case; presenza record degli operatori, dei programmatori nazionali che vengono ad ascoltare i nostri gruppi; seguitissime le iniziative di formazione e di educational tipo la Factory, dove i nostri giovani autori, produttori e dj incontrano tutor nazionali per migliorarsi. Insomma – ha concluso Veronico è una edizione che ha superato le nostre aspettative”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.