Puglia: il Comune di Lecce premiato per il masterplan di rigenerazione delle marine

Ieri mattina, a Roma, è stata presentata da Legambiente e Touring Club la XXIII edizione della guida “Il mare più bello”, che descrive e racconta le più belle località costiere italiane di mare e di lago. È stata l’occasione anche per premiare le migliori esperienze e buone pratiche che le amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto in ambito turistico e ambientale. Nella categoria “Integrità del territorio”, è stato premiato il Comune di Lecce . Questa la motivazione: “Per il percorso condiviso tra amministrazione pubblica, associazioni e cittadini che ha portato al masterplan per la rigenerazione delle marine di Lecce”. Alla cerimonia ha partecipato da remoto per l’Amministrazione comunale l’assessora alle Politiche urbanistiche e alla valorizzazione delle marine Rita Miglietta.

«Ringrazio Legambiente e Touring Club per l’attenzione verso il percorso – dichiara l’assessora Miglietta – che abbiamo intrapreso nelle marine. Quello che l’Amministrazione comunale ha fatto fin dall’inizio di questo mandato è stato inserire la costa di Lecce dentro un percorso di crescita culturale per far emergere di questi 20 km di costa i valori collettivi. Ci sono due obiettivi dell’agenda 2030 ai quali ci siamo ispirati: quello che vede gli enti pubblici impegnati ad accrescere la consapevolezza istituzionale sulle nuove questioni ambientali e quello che che fa riferimento al diritto alle aree verdi che noi abbiamo traslato nel diritto al mare. La nostra costa è stata, in un lunghissimo arco temporale, molto sacrificata da fenomeni di abbandono, di abusivismo edilizio diffuso, ma abbiamo in questi 20 km di costa 5 siti di interesse comunitario, un sistema di torri costiere, esempi di archeologia industriale, testimonianze della bonifica, boschi, dune, lagune costiere.

Abbiamo cercato di mettere a sistema questi valori paesaggistici in una visione di lungo respiro che la nostra costa non ha mai avuto. Grazie al CIS, stiamo provando a costruire uno sviluppo locale duraturo che veda nel turismo non qualcosa di aggressivo ed estemporaneo ma una leva di crescita sostenibile. Per noi è un percorso molto faticoso, non è facile convincere la comunità locale che i risultati si vedranno nel corso dei prossimi anni ma ce la stiamo mettendo tutta. Programmando e pianificando in maniera integrata, abbiamo scoperto che sulla nostra costa ci sono delle pericolosità idrauliche e geomorfologiche molto elevate. Non lo sapevamo prima. C’è l’innalzamento del mare, c’è l’erosione costiera. Non si possono costruire dei valori collettivi di protezione della natura e della storia senza mettere in sicurezza le comunità locali. Avere un approccio attivo rispetto alle emergenze e pericolosità ambientali è essenziale, diversamente anche l’impresa turistica richia di essere estremamente fragile, come ci ha dimostrato di recente l’alluvione in Emilia Romagna».

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.