Modugno: il laghetto naturale torna a splendere con il nuovo bioparco inaugurato dall’amministrazione – video

Una giornata di festa e condivisione con tutta la città di Modugno: inaugurato ieri il nuovo parco “Pinuccio Loiacono” nell’area della cava di una ex cementeria, un enorme polmone verde, sei volte più grande del parco San Pio e sedici volte la villa comunale.
Un parco con un laghetto naturale in adiacenza ad un campo fotovoltaico realizzato da Italgen SPA e distribuito su 26 ettari, una pista ciclabile ed ecomuseo all’aperto. Un progetto che parte da lontano, in continuità con quanto stabilito con provvedimento di consiglio comunale nel dicembre 2019. Tutto quello di cui la città aveva bisogno con un’area pic nic e un belvedere sul laghetto:
“Il Parco Pinuccio Loiacono – ha spiegato il sindaco Nicola Bonasia – rappresenta un’opportunità unica per la nostra comunità di godere di un’area naturalistica ad uso pubblico che favorirá il benessere, l’incontro e la sostenibilità ambientale. Sarà un punto di riferimento per famiglie, amanti della natura, appassionati di sport e ciclismo e per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta, godendo della bellezza del nostro territorio”. Per il sindaco della Città metropolitana Antonio Decaro:

“è un esempio concreto di rifunzionalizzazione, e sarà ancora migliore con il finanziamento da 5,5 milioni ottenuti dal PNRR”. All’inaugurazione anche Elisa Berlingerio (direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia): “quello che oggi viene inaugurato è un esempio di economia circolare – ha detto – un esempio da seguire in Puglia di come si possano ripensare e rivitalizzare aree della città ormai dismesse”. In questa fase iniziale il Parco sarà aperto ogni fine settimana: tutti i sabato e le domeniche dalle 10 alle 17, con ingresso da via Cesare Battisti. Eccezionalmente per domani, dalle 10 alle 13. Sarà possibile essere guidati alla scoperta del parco grazie alla disponibilità dell’associazione Alba Adventure. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link a due servizi televisivi diffusi sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.