Puglia: scarichi fognari direttamente in mare. Sanzionati alcuni proprietari gallipolini

Da circa 15 anni a Gallipoli un intero isolato, costituito da  circa un centinaio di abitazioni, locali commerciali, uffici, istituti bancari, B&B e altre attività ricettivo-turistiche, è risultato totalmente privo di regolare allaccio alla rete fognante cittadina. I residenti per anni hanno sversato circa 85mila metri cubi di reflui non depurati direttamente nel mare di Gallipoli, nel tratto antistante il seno del Canneto.

Dalle indagini effettuate dalla Guardia Costiera, si è scoperto che, anche se l’isolato fosse provvisto già dal 2006 di condutture di fogna pubblica collegate all’impianto di depurazione della città e sebbene ci fosse anche un’Ordinanza Sindacale nella quale si sollecitava ai residenti di procedere all’allaccio degli scarichi fognanti a questi tratti di fognatura, nessuno dei proprietari aveva adempiuto adoperare in merito continuando così a riversare in mare tutti i reflui non trattati. I trasgressori sono stati sanzionati con multe dai 3.000 a 30mila euro e costretti a procedere immediatamente a regolarizzare l’allaccio alla rete fognante cittadina.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.