Sammichele di Bari dalla sagra della zampina a Loredana Bertè: ecco il programma “dell’Estate Sammichelina”

Presentata lo scorso 23 giugno in Presidenza Regionale l’edizione 2023 dell’Estate Sammichelina, alla presenza della consigliera regionale delegata alla Cultura Grazia Di Bari, del sindaco di Sammichele Lorenzo Netti e di componenti della Giunta e del Consiglio Comunale. Oltre 70 eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, le Associazioni e le Attività produttive del territorio.

La promozione del territorio passa attraverso la cultura, la storia e le attività enogastronomiche che rendono il Comune di Sammichele di Bari uno dei comuni più attrattivi della nostra Regione, oggi meta di turisti, forte anche dell’ultimo riconoscimento di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. A commentare il cartellone di appuntamenti estivi è la consigliera Di Bari:

“Oggi presentiamo la programmazione estiva di Sammichele, che quest’anno si è aggiudicato il riconoscimento di Borgo più Bello d’Italia grazie al lavoro proficuo dell’amministrazione e del sindaco. Sammichele diventerà anche quest’estate punto di riferimento per i turisti e quindi un modo per promuovere le aree interne. In Puglia non si viene soltanto per il mare, ma anche per i nostri bellissimi borghi”.

“Abbiamo la voglia di condividere tanti momenti di spensieratezza con quanta più gente possibile – è il commento del sindaco Netti. – Sammichele è un paese vocato all’enogastronomia, ogni sera è frequentata da tantissimi turisti, cerchiamo di deliziarli anche sotto l’aspetto musicale e di intrattenimento. Siamo riusciti a mettere in campo un calendario abbastanza ricco di eventi. Gli eventi di punta iniziano domani con la Notte Romantica, dal primo aprile siamo diventati uno dei Borghi più Belli d’Italia, poi abbiamo la finale di Miss Italia il primo luglio, abbiamo il Festival del Tango dall’uno al cinque agosto. Poi c’è il Sammichele Music Festival, che ormai si sta imponendo a livello nazionale, avremo nell’ordine Gaia, Elettra Lamborghini e Loredana Bertè e il vincitore di Amici, Mattia Zenzola. Il tutto si concluderà con una rinnovatissima sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino a fine settembre, che  concluderà un’estate straordinaria di eventi che, possiamo dirlo a gran voce, saranno tutti ad ingresso libero”.

Il tutto ruota intorno al Castello Caracciolo, sede del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, scrigno di sapere e di storia. Dal sesto “Rapporto del Turismo Enogastronomico Italiano”, di recente, è emerso che la Puglia sale sul podio delle mete più gettonate per le prossime vacanze all’insegna del buon cibo: il 23% dei turisti italiani ed il 22% dei turisti enogastronomici vorrebbero visitare la Puglia, terza nelle preferenze nella classifica nazionale subito dopo Sicilia e Sardegna.

L’Estate Sammichelina parte con “La Notte Romantica in uno dei Borghi Più Belli d’Italia”, nella serata del 24 giugno 2023. Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nelle magie delle piazze, dei vicoli. Programma abbastanza ricco a partire dall’accensione delle “Luci d’Amore”, per continuare con mostre, visite tematiche al Museo, performance musicali, cene a lume di candela organizzate dai ristoranti che aderiscono all’evento, dove sarà servito il dessert “Pensiero d’amore” appositamente creato dal famoso Maestro Pasticciere Iginio Massari.

L’Estate Sammichelina 2023 è ricca di novità; la prima è la Rassegna Teatrale di commedia brillante “Sorrisi Nel Borgo” (5 compagnie si sfideranno il 30 giugno, 4-11-12 e 18 luglio). Un’altra delle novità dell’estate 2023 è l’evento “In Tango Festivalito”: le magiche atmosfere del tango (concerti dal vivo, conferenze e milonghe in piazza) (29 giugno, 27-28-29 luglio e 1 settembre). Parte quest’anno la prima rassegna “Shall we dance?”; due appuntamenti (7-14 luglio), per la valorizzazione delle scuole di ballo del territorio. Si rafforza così il legame del nostro paese con la tradizione carnascialesca. Torna il Festival della Voce “Sulle Ali della Musica”, organizzato in collaborazione con la Pro Loco “Dino Bianco”. Tre serate (8-15-22 luglio) in cui giovani talenti si sfidano sulle note di grandi successi musicali. Presidente di giuria della serata finale sarà la nota cantante Fiordaliso.

Miss Italia torna a Sammichele di Bari, con la finale regionale, il 1° luglio, organizzata dalla Carmen Martorana Eventi. Nell’affascinante cornice di Piazza Vittorio Veneto verrà eletta Miss Rocchetta Bellezza. Dall’1 al 5 agosto, in piazza Vittorio Veneto, si terrà la terza edizione del Sammichele Music Festival; ospiti di quest’anno saranno: 01 agosto Eiffel 65; 02 agosto Gaia e Mattia Zenzola; 03 agosto Rhove; 04 agosto Elettra Lamborghini; 05 agosto Loredana Bertè.

Il festival Bari in Jazz fa tappa a Sammichele di Bari, il 25 e il 26 agosto, nella magica cornice del Castello Caracciolo. Il tutto si svolge grazie ad un progetto dell’Associazione Abusuan in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Puglia, Puglia Promozione e il Teatro Pubblico Pugliese. Inoltre, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari si terranno due Concerti dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana (il 27 giugno “Vita Spericolata” e il 21 luglio “Napule E’”).

Giunge alla seconda edizione il premio Castello di Libri. Format pensato dal Comune di Sammichele di Bari e da Radici Future Produzioni. Gli ospiti premiati saranno: il 07 settembre Franco Chiarello; l’08 settembre Gabriella Genisi e il 09 settembre Gianfranco Viesti.

Factory Film Festival (14-15-16-17 settembre). Festival di cinema, che apre le sue porte all’arte e alla musica. Nasce dalla collaborazione con illustri partner: Accademia delle Belle Arti di Bari, Apulia Film Commission e l’ISS Rosa Luxemburg.

In occasione della ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte di Miguel Vaaz, sarà valorizzata la figura del banchiere portoghese fondatore di Casa Vaaz, oggi Sammichele di Bari. L’evento, organizzato dal Comitato Scientifico Vaaz 4° Centenario, articolato in tre giorni (21-22-23 settembre) avrà un comune denominatore: riscoprire le culture, le abitudini, e le tradizioni dei mondi attraversati da Vaaz nella sua vita.

L’Estate Sammichelina 2023 culminerà con la 57^ edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino (29-30 settembre e 1° ottobre). È da sempre uno degli appuntamenti dell’enogastronomia pugliese più importanti e conosciuti che attira, da tutta la regione e non solo, tantissimi buongustai che raggiungono Sammichele di Bari per apprezzarla.

Completano e arricchiscono il cartellone estivo: conferenze, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, mercatini di prodotti artigianali e di prodotti a km0, karaoke, balere, ed eventi collegati alla tradizione del carnevale sammichelino.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.