Esplosione di energia per la 1^ edizione di “KorComics” il Festival del Fumetto e del Gioco svoltosi a Corato – Le foto

Si è conclusa con un forte messaggio di condivisione e di pace la prima edizione del KorComics, il Festival del Fumetto e del Gioco tenutosi nell’ultimo fine settimana, il 24 e 25 giugno, a Corato, all’interno del Parco Comunale di Via Sant’Elia. Una organizzazione impeccabile, ricca di ospiti e iniziative coronata dal raggamuffin e dancehall reggae coinvolgente e travolgente del gruppo salentino dei Sud Sound System che si è esibito nella serata conclusiva cantando la pace, l’amore per la propria terra e l’invito ad apprezzare le cose semplici della vita, con una particolare attenzione ai giovani.

Con la loro musica, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, visceralmente legata alle origini salentine e pugliesi, dall’uso del dialetto salentino alle sonorità della tarantella, i Sud Sound System hanno toccato il picco più alto di quella energia che ha fatto da fil rouge per l’intera manifestazione. Organizzato dall’Associazione Video Italia Puglia, con il patrocinio del Comune di Corato, il KorComics ha convogliato a Corato non solo amanti del fantastico e dei fumetti, ma una vera e propria energia fatta di creatività, voglia di stare insieme, fantasia, divertimento, condivisione di passioni e scoperta di nuovi interessi.

Il tempo incerto e la pioggia della prima giornata non hanno assolutamente spento gli animi dei tanti avventori, appassionati dei fumetti, della cultura pop e del mondo nerd, che hanno riempito di entusiasmo gli spazi adibiti ad accogliere l’evento, dagli stand ai talk, dai giochi da tavolo ai cosplayer fino agli attesissimi firmacopie.

Dalla presentazione del libro “Il cinema delle meraviglie: Le storie del Marvel Cinematic Universe” di Michele Pinto e Alex Zaum, alla presentazione “Psycomics: dal disegno al cosplay, il potere terapeutico della mente creativa”, a cura della dott.ssa Roberta Maldera; dalla “Discussione con Delitto”, curata da Fatti di Sogni, al workshop “Introduzione al disegno Manga”, tenuto da Sara Torre e Momiji, passando per un tutorial su armi e cosplay a cura di Scartoff e un laboratorio di disegno condotto dal fumettista coratino Mario Oscar Gabriele: la prima giornata si è conclusa con una esplosione di vivacità con la performance di Giorgio Vanni.

Spettatori di ogni età hanno infatti cantato assieme all’artista alcune fra le più belle sigle immortali dei cartoni animati da lui interpretate e che hanno fatto da colonna sonora all’adolescenza di intere generazioni dagli anni ’90 in poi.

Grande coinvolgimento anche per la seconda giornata del Festival, inaugurata con l’esibizione dell’Associazione Culturale “La Stravaganza” di Corato che ha portato sul palco una “Grande Suite” di musiche delle più celebri sigle dei cartoni animati.

Dal pulsante spettacolo di Kpop degli Zero O’Clock, alla “Fisica che ci piace”, analizzando i superpoteri degli eroi dei fumetti con il prof. Vincenzo Schettini, molto interessanti e partecipati anche gli incontri con i doppiatori Flavio Aquilone e Alex Polidori, che ha regalato al pubblico anche una esibizione di alcuni brani del suo repertorio da cantautore.

Fra tornei di giochi, dimostrazioni di tiro con l’arco e scherma, ed escape room, in un contesto dove la fantasia la fa da padrona, immancabili i cosplayer e il Cosplay Contest, simbolo di quella passione che diventa anche abilità, creatività e coinvolgimento contagioso.

Una sferzata di energia e positività che, nella città di Corato, non può che tornare a riproporsi e consolidarsi come un grande luogo di incontro per gli appassionati di fumetti di ogni età. Altre immagini:

dig

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.