In Puglia trovato serpente lungo 160 centimetri (innocuo e tipico della zona): liberato nel suo habitat naturale a Noicattaro (Bari)

Foto archivio di Cervone (Elaphe quatuorlineata) pubblicata su wikipedia.org

Nei giorni scorsi, nel Comune Noicattaro – in provincia di Bari – alcuni cittadini si sono trovati dinnanzi alla propria abitazione, un bell’esemplare di serpente cervone adulto:

Non sapendo se l’esemplare fosse velenoso ed avendo timore delle grosse dimensioni, hanno subito allertato le guardie zoofile ANPANA Bari. Intervenute sul posto, le guardie zoofile hanno recuperato il rettile liberandolo nel suo habitat. Le stesse hanno ringraziato i residenti per la collaborazione. Comunemente noto con il nome di cervone, l’Elaphe quatuorlineata è il più lungo serpente italiano ed uno tra i più lunghi d’Europa. La lunghezza da adulto può variare da 110 a 180 cm, anche se raramente supera i 160. È di colore bruno-giallastro con le caratteristiche quattro barre longitudinali scure (da cui il nome scientifico). Le foto pubblicate su Facebook:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.