Sviluppi del Protocollo di collaborazione fra Tecnopolis e il Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Puglia e l’Associazione AICSI

Sviluppi del Protocollo di collaborazione fra Tecnopolis e il Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Puglia e l’Associazione AICSI. Prendono corpo le attività ipotizzate nel protocollo di collaborazione siglato il 28/11/2022 fra Tecnopolis PST, il Parco Scientifico e Tecnologico dell’ Università di Bari, il Cav. Riccardo Di Matteo, Console Onorario della Repubblica Ceca in Puglia e l’Associazione AICSI di cui il Presidente Ing. Michele Villani. Nei giorni 14 e 15 giugno 2023 una delegazione composta dal Direttore del Parco Dottoressa Annamaria Annicchiarico, dallo stesso Cav. Di Matteo e dal Presidente Villani, ha incontrato a Brno le rappresentati della Università Tecnologica BUT (Brno University of Technology) Hana Philippi (Responsabile del Dipartimento Relazioni esterne) e Simona Strmiskova (Project Manager), il responsabile della cooperazione della Camera di Commercio di Brno Oto Hrdlička, Capo del Dipartimento degli affari Esteri e la rappresentanza ufficiale della Regione Moravia Meridionale composta dal Vice Presidente Jan Zámečník, dal responsabile della cooperazione Vladimír Šmerda e da Přemysl Putna, Responsabile della Regione Moravia del Sud per i rapporti con l’estero.

Su tutti i tavoli sono stati discussi gli specifici spunti per possibili collaborazioni fra il parco scientifico e le varie istituzioni ceche, a vantaggio della cooperazione fra i due Paesi, della promozione delle piccole e medie imprese e delle opportunità di accesso a fondi UE, con particolare riferimento agli HORIZON ed agli Interreg Europe. Con l’Università si è parlato soprattutto di trasferimento tecnologico, di università imprenditoriale, di internazionalizzazione e si sono ipotizzati percorsi Erasmus per lo scambio di personale e presentazioni incrociate di risultati di ricerca per favorire l’individuazione di temi di interesse comune e le successive opportunità di collaborazione.

Con la Camera di Commercio si sono discusse concrete opportunità per far conoscere alle imprese delle rispettive regioni le possibilità di insediamento e di collaborazione offerte e configurare ipotesi di scambio di missioni, per discutere più approfonditamente dei settori più promettenti. Una prima opportunità è già stata identificata nell’evento che si svolgerà in ottobre a Brno e nel quale potrebbe trovare posto una delegazione di imprese pugliesi. Particolarmente interessante è apparsa anche la possibilità di far collaborare gli EDIH presenti nella due regioni per i quali è esplicitamente prevista un’attività di livello internazionale. Ulteriori interessi specifici sono stati identificati nella cybersecurity, nelle applicazioni di telerilevamento per l’agricoltura, e nelle Life Science 4.0.
Un fondamentale apporto alla buona riuscita della missione è stato dato dall’ Ing. Michele Villani, da anni operante in Repubblica Ceca e presidente dell’Associazione AICSI, dall’Associazione Sinergitaly e dal Dr. Mauro Lovecchio, membro della Commissione Cultura e Commissione Rapporti Istituzionali del Com.It.Es. Repubblica Ceca, che con la loro pregressa esperienza della economia Ceca, delle istituzioni e delle persone contattate sono stati parte attiva sia nell’organizzazione degli incontri che nella loro conduzione.
Di tutti i risultati ottenuti e dei possibili sviluppi verrà informata anche l’Ambasciata Ceca a Roma a cura del Governo della Regione Moravia.

Con tutti gli interlocutori si valuterà se firmare opportuni e specifici accordi e si coglieranno le occasioni future di incontro per approfondire i temi trattati anche con altri soggetti operativi sul territorio regionale fra i quali le altre Università e i centri tecnologici.
I suddetti incontri hanno completato il quadro delle opportunità già emerse nei giorni precedenti in occasione del Congresso Annuale di EBN, di cui Tecnopolis è socio fondatore dal 1984, e da cui ha di recente ricevuto conferma della certificazione a EU BIC per i prossimi cinque anni.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.