Archeologia Puglia, nuove tombe dell’età del bronzo scoperte negli scavi a Torre Guaceto

È iniziata da pochi giorni la terza campagna di scavo in regime di concessione ministeriale della necropoli a cremazione dell’età del Bronzo di Torre Guaceto all’interno dell’omonima Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta:

 

Le indagini, dirette dal Prof. Teodoro Scarano del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, si stanno svolgendo in collaborazione con il Dipartimento Storia Cultura e Civiltà dell’Università di Bologna e con l’Österreichisches Archäologisches Institut di Vienna ed in accordo con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Lecce e Brindisi ed il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto. Le ricerche mirano a verificare l’estensione della necropoli ampliando verso l’interno le aree già oggetto d’indagine lungo la spiaggia nel corso del biennio 2021-2022 e dove erano state individuate oltre 30 tombe a cremazione databili tra la fine del Bronzo Medio e le prime fasi del Bronzo Finale (fine XIV-XII sec. a.C.). La straordinaria scoperta di questa necropoli a cremazione dell’età del Bronzo si somma dunque al rinvenimento dei coevi villaggi fortificati di Scogli di Apani e di Torre Guaceto e conferma l’importanza di questo sito archeologico nel più ampio quadro della protostoria italiana e del Mediterraneo. Gli scavi, aperti durante tutto il mese di giugno, saranno visibili dall’esterno dell’area di cantiere e i visitatori della riserva potranno osservare le operazioni in corso e dialogare con gli archeologi. Al termine della campagna è previsto un open-day aperto al pubblico per divulgare i risultati delle ricerche.

Per approfondimenti:
– T. Scarano, R. Rotondo, Torre Guaceto, cantiere “terza caletta” (Carovigno, BR), Notiziario di Preistoria e Protostoria 2020 7.I, Firenze, Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, pp. 40-43.
– T. Scarano, A. Arena, C. Cavazzuti, Torre Guaceto. Messaggi sotto la sabbia, Archeologia Viva, nov/dic 2022, pp. 62-73.
– T. Scarano, C. Cavazzuti, A. Arena, M. Porta, G. Fiorentino, C. Minniti, R. Jung, F. Notarstefano, G. De Benedetto, L. Calcagnile, M. D’Elia, XI. ‒ Torre Guaceto (Carovigno, BR). ‒ La necropoli a cremazione (indagini 2019-2020), Notizie degli Scavi di antichità e dei Monumenti antichi 2023, in stampa.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#archeologiadellapreistoria #uniSalento #etàdelbronzo #UniBo #öai #necropoliacremazione #torreguaceto #sabaplecce #scaviarcheologici