In Puglia trekking tra le api con degustazione gratuita di miele. Ecco dove, quando e come prenotarsi

Anche quest’anno, grazie al successo ottenuto con le precedenti edizioni dell’iniziativa che hanno vantato più patrocini, l’associazione Murgia Enjoy propone un’attività escursionistico-culturale per far conoscere ai partecipanti l’importante lavoro delle api e le molteplici proprietà benefiche del miele. Indiscusso conoscitore dell’argomento, l’apicoltore Nicola Pillera, che da cinque decenni si occupa di apicoltura a Cassano, illustrerà le proprietà curative dei mieli che, grazie all’impegno continuo suo e delle api, produce in più siti ubicati nei territori di Cassano, Santeramo e Altamura.

Con le opportune cautele farà visionare ai partecipanti il fuco, l’ape operaia e le regine e risponderà ad ogni curiosità con un’arnia didattica. Un’attività, la sua, che, come lui stesso spiega, non si può improvvisare, che richiede decenni di esperienza e che ha condotto sempre senza fruire di finanziamenti pubblici a riprova del suo esclusivo interesse per l’apicoltura.
Nonostante grandi investimenti, purtroppo, la produzione di miele nelle nostre aree, anche a causa del cambiamento climatico e dell’uso di pesticidi, non riesce a soddisfare le richieste dei clienti tanto che alcuni apicoltori decidono di invasettarlo acquistandolo altrove o di miscelarlo (blending). Dopo aver osservato da vicino le api a lavoro, sarà proposta una DEGUSTAZIONE GRATUITA e offerta la possibilità di acquistare il miele.

Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 18:30 di sabato 8 luglio 2023.

Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, previsto per le 22:30-23, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita, bevanda e coperto) o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy con salsiccia e funghi locali e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,80€. Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.