Firmato a Bari il protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. Il primo sottoscritto in Italia

È stato firmato ieri a Bari il protocollo d’intesa tra la Regione Puglia, rappresentata dal presidente Emiliano, e le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera rappresentate dal Comandante Generale Ammiraglio Nicola Carlone. L’accordo, il primo sottoscritto in Italia, è scaturito dall’esigenza condivisa di incrementare la collaborazione istituzionale in ambiti territoriali, come il litorale pugliese, caratterizzati da interessi marittimi strettamente correlati allo sviluppo economico ed al patrimonio culturale regionale.

Il Presidente della Regione Puglia – il quale ha espresso gratitudine alla Guardia Costiera per l’attività svolta – ed il Comandante Generale, con il protocollo firmato oggi alla presenza del Direttore Marittimo della Puglia, l’Ammiraglio Vincenzo Leone, impegnano i rispettivi Enti d’appartenenza ad avviare un percorso di collaborazione istituzionale per il rafforzamento dell’efficienza e della funzionalità dei presìdi marittimi della Guardia Costiera, al fine di migliorare la sicurezza delle attività marittime costiere e balneari, tutelando, al contempo, l’ambiente marino ed il sistema economico della pugliese.

“Questo accordo è fondamentale – ha affermato l’Ammiraglio Carlonetenuto conto della nostra presenza capillare in Puglia. Insieme possiamo avviare una attività molto più dedicata e più vicina ai cittadini, agli utenti del mare e alle attività industriali. C’è una grande sinergia con il sistema portuale: in Puglia costruiremo anche una nuova base dove porteremo le navi maggiori che stiamo realizzando.” – ha concluso Carlone.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.