Non solo a Bari: orme di dinosauri carnivori più grandi a Molfetta ma vanno tutelate – foto

La notizia riguardante la presenza di orme di dinosauro nella provincia di Bari è tornata a far parlare di se il recente ritrovamento di alcune orme sulla costa di Santo Spirito e quelle tra Trani e Bisceglie, documentate da PugliaReporter.com con immagini esclusive:

Stando a quanto si apprende anche dagli studi scientifici, questi reperti fossili – che testimoniano il passaggio di creature di specie probabilmente sconosciute rispetto ai loro cugini continentali – risalgono all’Aptiano, una parte del Cretaceo inferiore risalente a circa cento milioni di anni fa. All’epoca, anche la Puglia era abitata da dinosauri dal becco d’anatra (adrosauri vegetariani), sauropodi (dal collo lungo), anchilosauri (i dinosauri corazzati) ma anche da carnosauri di medie dimensioni dall’aspetto che resta un mistero. Ciò che conosciamo di essi sono le numerose impronte rilasciate nella cava abbandonata di contrada San Leonardo, a Molfetta:

Ubicata a circa un chilometro di distanza dal Pulo di Molfetta, la cava risulta in disuso dal 1994 a attualmente chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. L’auspicio è che questo sito possa rappresenta impronte sono un importante patrimonio che deve essere tutelato e valorizzato. Un interessante approfondimento pubblicato sul sito web GloboChannel.com, ipotizzando che quella presente in Puglia potesse rappresentare una specie affine al concavenator, dinosauro cui resti fossili furono ritrovati nella vicina Spagna. Solo eventuali finanziamenti a studi scientifici accurati e alla tutela di questi reperti potrebbero aiutare i pugliesi (e i paleontologi) a scoprire di più su questi importantissimi reperti che svelano una parte geologica e paleontologica totalmente inedita dell’Europa. Ricordiamo, infine, che il giacimento di impronte fossili di Molfetta fu protagonista di una delle puntate della serie di documentari “Il cacciatore di dinosauri“, disponibile su Sky.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.