In Puglia aumentano le cavallette, le possibili cause

Aumentano in diverse città della Puglia gli avvistamenti di cavallette o dei loro parenti stretti più grandi, le locuste. Ecco a cosa potrebbe essere dovuto il fenomeno:

Occorre tener presente che le cavallette sono insetti onnivori che si nutrono di una varietà di piante, tra cui cereali, legumi, frutta e verdura. Durante il periodo caldo e umido, le cavallette si riproducono rapidamente e in grandi quantità, formando sciami che possono devastare le colture. Ecco alcuni dei motivi per cui le cavallette aumentano con il caldo:

Il clima caldo e umido favorisce la crescita delle piante, che rappresentano cibo alle cavallette: questo aspetto si estende alle piante coltivate per l’agricoltura. La temperatura calda accelera il metabolismo delle cavallette, che le aiuta a crescere e a riprodursi più rapidamente mentre l’umidità aiuta a mantenere le cavallette idratate e a prevenire la disidratazione. Il clima caldo e umido rende più difficile per gli uccelli e altri predatori cacciare le cavallette. Le cavallette, inoltre, possono causare gravi danni alle colture, alle foreste e agli altri ecosistemi. Tuttavia, nonostante l’aumento dei casi di avvistamento, nella nostra regione non vi è, al momento, un vero allarme:

alcuni anni fa, si registrò invece una vera invasione, con gravi danni per l’agricoltura. Dunque, nonostante questo fenomeno stia facendo parlare di se, è bene ricordare la differenza sostanziale da frequenti avvistamenti e “invasione“, termine, quest’ultimo, che potrebbe formentare inevitabilmente allarmismi potenzialmente più dannosi degli stessi insetti.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni