Puglia: “L’Impanata di Castellana Grotte nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Obiettivo raggiunto”. Incontro martedì 18 luglio a Castellana Grotte

Si terrà martedì 18 luglio 2023 a partire dalle ore 18:30 presso le Cantine Terrecarsiche 1939 a Castellana Grotte (Via Cavalieri del Lavoro, 6/8) il talk che avrà come filo conduttore “L’Impanata di Castellana Grotte nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Obiettivo raggiunto.” L’incontro ha come obiettivo quello di fare un punto della situazione e per tracciare il futuro del piatto tipico castellanese tra istituzioni, ricercatori, medici, ristoratori, giornalisti, esperti di enogastronomia e mondo associazionistico.

Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il Presidente della IV Commissione Regionale Francesco Paolicelli, il Vice Presidente nazionale e Coordinatore Regionale Puglia delle Città dell’Olio Cesareo Troia, Il Direttore Scientifico dell’IRCCS “Saverio de Bellis” Prof. Gianluigi Giannelli – Direttore Scientifico IRCCS “Saverio de Bellis”, il Prof. Pietro Santamaria dell’Università degli Studi di Bari, Michele Peragine giornalista RAI e Presidente AGAP (Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia), il fotografo specializzato in food Michelangelo Convertino e la scrittrice Gabriella Genisi.

L’Associazione Castellana Conviene di Castellana Grotte nell’ultimo anno si è impegnata affinché il piatto tipico castellanese dell‘Impanata fosse inserito nell’elenco dei PAT-Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Ministero dell’Agricoltura e con la pubblicazione della ventitreesima revisione dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare
e delle foreste (MASAF) l’Impanata è ora presente nell’Allegato come Prodotto della Gastronomia della Regione Puglia.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.