Puglia: giovane lancia una sonda artigianale nello spazio per documentare la curvatura della Terra riuscendo poi a recuperarla “prima sonda salentina nello spazio” – il video diffuso sul web

Mercoledì 5 luglio 2023, poco prima delle 11, Gianluca – giovane salentino di 23 anni originario del comune di Casarano, appassionato di astronomia e fotografia – ha deciso di lanciare un pallone gonfiato con l’idrogeno verso i confini dell’atmosfera terrestre:

Incastrato in una scatola di polistirolo, nella sonda artigianale vi era anche uno smartphone “Xaomi 4”  – munito di app programmata per lo scatto continuo ogni dieci secondi – attraverso il quale il 23enne è così riuscito a scattare foto e video a distanza all’altezza di ben 26.555 metri . Il pallone della sonda è poi esploso, tornando sulla Terra:

Stando a quanto si apprende, spinto dai venti, il pallone ha trascinato la sonda prima sul territorio di Ruffano, e poi, a seguire su Montesano Salentino, Diso, Vignacastrisi e Castro. Lì, grazie al vento contrario, invece di finire in mare, ha transitato sopra Poggiardo e Botrugno; Sanarica e Minervino. Alla fine, la sonda di Gianluca è precipitata a Porto Badisco dove è stata recuperata con successo. Un esperimento realizzato per fotografate la curvatura della Terra. Un sogno che sino a qualche decennio fa, era possibile solo per gli astronauti.  Il video è stato diffuso su YouTube, ottenendo migliaia di visualizzazioni. Il link al filmato:

 

Link alle foto diffuse sul web:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.