Bimbo pugliese muore a due anni e mezzo, organi donati bisognosi di altre regioni d’Italia. Il grande atto d’amore partito da Taranto

Un ultimo grande gesto d’amore nonostante il grande dolore. E’ quanto accaduto nelle ultime ore a Sud della Puglia:

Pancreas, fegato e intestino di un bambino di due anni e mezzo – unico figlio di una coppia pugliese – sono stati destinati a Bergamo mentre il suo cuore a Bologna per salvare pazienti bisognosi in altre regioni d’Italia. Conseguentemente al decesso del piccolo, infatti, sono state avviate le procedure prodromiche al prelievo di organi e l’equipe medico-sanitaria tarantina ha fatto partire il programma con i colleghi di Bologna e Bergamo. Gli interventi di prelievo sono terminati nella notte, eseguiti congiuntamente con gli specialisti degli ospedali interessati. Gli organi del giovanissimo sono giunti a destinazione mediante un aereo.

Il Direttore generale della Asl di Taranto, «esprime il più sincero ringraziamento ai giovani genitori del bambino per l’atto amorevole, la cui decisione è stata presa pur nel momento di dolore e sofferenza per la prematura scomparsa dell’unico figlio. Un gesto esemplare quello della donazione che consentirà ad altre persone, in attesa di trapianto, una speranza di vita è un futuro. Le complesse e articolate operazioni sanitarie hanno coinvolto molti specialisti dell’Asl di Taranto. Anche per questo, un plauso alla loro professionalità e abnegazione mostrata in momenti difficili e articolati. Esprimo a nome della direzione tutta – prosegue il direttore generale – vicinanza e cordoglio alla famiglia per l’improvvisa perdita del piccolo figlio, consapevole del profondo dolore che vivono in questo momento».

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.