In Puglia sequestrati oltre 7 quintali di olio d’oliva senza etichetta. E’ accaduto in provincia di Lecce

Nei giorni scorsi, i militari della Guardia di Finanza di Lecce ha intensificato i controlli del territorio durante la stagione estiva per contrastare le frodi contro l’industria e il commercio, tutelare la salute dei consumatori e verificare la tracciabilità degli alimenti:

Nella marina di Torre Mozza di Ugento, i finanzieri hanno individuato un automezzo con a bordo due persone residenti a Cerignola (Foggia) che trasportavano ben 775 litri di olio di oliva senza etichettatura. I finanzieri, insospettiti dalle modalità di trasporto e dalla tentata vendita del prodotto, hanno svolto controlli più approfonditi. Alle operazioni sono intervenuti, su richiesta delle Fiamme Gialle, funzionari del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Gallipoli.

Al termine dei riscontri effettuati, i finanzieri hanno proceduto al sequestro amministrativo dell’olio alimentare di provenienza sconosciuta e alla segnalazione alle Autorità competenti dei responsabili. La tracciabilità alimentare è diventata obbligatoria in tutta l’Unione Europea a partire dal 1° gennaio 2005. Il Regolamento Europeo 178/2002 è infatti finalizzato a fornire ai consumatori informazioni accurate sui prodotti, consentendo loro di effettuare scelte consapevoli. I finanzieri salentini stanno continuando gli accertamenti per approfondire gli ulteriori aspetti di natura fiscale.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.