Puglia: sgomberato il ghetto di Stornara. Il Ministro Piantedosi: “Ripristinata la legalità e garantita la tutela di famiglie e persone fragili”

E’ stato completato nella mattinata di ieri 27 luglio, lo sgombero del ghetto di Stornara, nel Foggiano. Nell’area liberata durante un incendio nel 2021 persero la vita due fratellini. Verrà ora messa in sicurezza e bonificata. «Grazie all’azione comune di prefettura, magistratura, forze di polizia, regione e amministrazione locale di Stornara questa mattina, dopo oltre dieci anni, è stato sgomberato l’insediamento abusivo che ospitava al momento oltre 150 cittadini stranieri, teatro della terribile tragedia di due anni fa in cui durante un incendio persero la vita due fratellini di due e quattro anni», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

«Un successo di tutte le istituzioni che hanno realizzato il tanto atteso ripristino della legalità garantendo, allo stesso tempo, una doverosa tutela di famiglie e persone fragili, offrendo loro nuove soluzioni alloggiative», ha proseguito il titolare del Viminale, sottolineando come operazioni come quelle di oggi rappresentano «un forte segnale di compattezza di tutti gli attori sul territorio che, operando insieme, hanno portato al superamento di una grave situazione di degrado e consentito la messa in sicurezza e la futura bonifica dell’area stessa».

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.