Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questo pomeriggio a Martina Franca, quartiere Don Bosco, all’inaugurazione dello smart wall digitale che consentirà ai cittadini di connettersi ad internet attraverso i propri smartphone sfruttando la tecnologia 5G e potendo così accedere ad una serie di servizi. “La Regione Puglia e Arca Jonica – ha dichiarato Emiliano – hanno istallato questo smart wall, muro intelligente, dedicato al presidente forse più amato nella storia d’Italia: Sandro Pertini, un socialista che parlava ai giovani, un partigiano, che riuscì a interpretare uno dei momenti più difficili del nostro paese, dando speranza, fiducia e ottimismo. È anche il presidente dei Mondiali vinti dalla Nazionale italiana nel 1982, e qui viene ritratto proprio esultante allo stadio Bernabeu di Madrid. Questo smart wall offre gratuitamente diverse opportunità tecnologiche, come la connessione Wi-Fi. E grazie all’intelligenza artificiale diventerà un avatar di Pertini che racconterà la storia, come se fosse presente lui. Questa realizzazione – ha concluso Emiliano – rappresenta un momento di riscatto in cui le periferie pugliesi offrono speranze al resto della regione”.
Il progetto, sviluppato ed eseguito da “Graffiti for Smart City” combina quindi la bellezza della tecnica del mosaico alla tecnologia digitale di prossimità: il muro diventa un hot spot di nuova generazione caratterizzato da potente connettività, realtà aumentata ed intelligenza artificiale. Le tessere del mosaico donano un nuovo aspetto al palazzo e rispettano l’ambiente in quanto sono composte da una resina di derivazione vegetale completamente biodegradabile. Per l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia “è un momento importante perché non solo completa una fase di ristrutturazione e di coesione e di inclusione sociale per questo quartiere, ma valorizza anche il prezioso lavoro degli artigiani locali”.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.