A Barletta da Michael Jackson e Lucio Battisti Tribute Band, ecco il programma degli eventi musicali

Dalle Michael Jackson e Lucio Battisti Tribute Band, agli Swingati Bros, da Pasqualino Beltempo e Jazzed-Up, alle Sister Queen e ai Sudestada:

6 eventi davvero coinvolgenti ed entusiasmanti! Si prosegue a pieno ritmo nel segno della musica con i concerti della Rassegna ApuliaSuona 5° edizione 2023 ‘Band in Concerto’, che vede protagonisti numerosi e talentuosi musicisti di livello nazionale. Giunta alla sua quinta edizione e pronta a fare del Laboratorio Urbano GOS, a Barletta, un vivido scenario di talenti musicali, la Rassegna vedrà la realizzazione di sei imperdibili appuntamenti, tutti dedicati alle Band in Concerto, organizzati dall’Associazione Culturale Beathoven, in collaborazione con il Ministero della Cultura FUS e con la Regione Puglia.

L’Associazione Beathoven, nata 2017, mira a promuovere sul territorio la cultura della musica digitale, elettronica e le nuove tecnologie, attraverso formazione, masterclass, concerti ed eventi. Non a caso la stessa denominazione, “Beathoven”, oltre ad omaggiare il compianto compositore tedesco Ludwig van Beethoven, gioca sull’omofonia e sul doppio valore semantico di “beat” (ritmo), elemento fondante della music pop contemporanea, e “bit”, che invece rimanda al digitale e alle nuove tecnologie. Un nomen omen che suggerisce, dunque, il rapporto originale tra musica e innovazione.

Ad aprire la rassegna Band in Concerto” giovedì 3 agosto, sarà il concerto ‘The Jackson Clan’. Michael (Cantante e Ballerino), i suoi musicisti Jabe, Frank & Danny Trent, sono i “The JACKSON CLAN – Michael Jackson Tribute Band”.Grazie all’incredibile somiglianza del front man e alla ricercatezza del sound, i The JACKSON CLAN presentano uno spettacolo completo con musica dal vivo, abiti e coreografie fedeli all’originale, uno show per tutti, grandi e piccini, che fa cantare, ballare ed anche emozionare, ripercorrendo i più grandi successi dell’intramontabile Re del Pop Michael Jackson

Protagonista del concerto di venerdì 4 agosto sarà invece  “La Compagnia Battisti Tribute Band”, con lo spettacolo ‘Canto Libero’. Un’esperienza musicale diversa, con un mix di stili musicali che spaziano dal blues al rock, dallo swing al jazz conservando la magia musicale che solo un grande della musica italiana come Lucio Battisti ha saputo regalarci. Il 5 agosto è la volta degli Swingati Bros in ‘Swing & Sing’. Prendi un gruppo di fiati e stravolgilo. Aggiungi un cantante strampalato e un batterista folle…gira, gira, rigira….ottieni una band innovativa e contaminata. Swingati Bros, sei ciarlatani prestati al mondo dello spettacolo. Tinte blues, impronte swing, gusto bossa, parrucche funk, scorribande gipsy, narcisismi fusion e modernismi lounge…da Fred Buscaglione a Paul Anka, da Louis Prima a Perez Prado, da Mina a Renzo Arbore. Sketch esilaranti, cabaret coinvolgente e divertimento assicurato. Swingati Bros. Perchè? Perchè è un nome che suona bene. Un progetto nato nel 2010 grazie all’unione di sei musicisti diplomati presso il Conservatorio Piccinni di Bari che vantano numerose collaborazioni a livello locale e nazionale con big band ed orchestre. La band ha all’attivo numerose partecipazioni a festival internazionali e l’apertura di un concerto di Vinicio Capossela.

Si prosegue giovedì 17 agosto con “We Love Disney” Pasqualino Beltempo e Jazzed – Up Band. We loves Disney è una piacevole kermesse che ripropone i pezzi più amati del passato e quelli più recenti dei famosissimi film che hanno accompagnato la nostra infanzia! Pasqualino Beltempo, performer di musical che lavora ormai da più di un decennio a New York, canterà i celebri brani in Italiano e Inglese, introducendo ogni pezzo con curiosità e informazioni storico-culturali che  regaleranno al pubblico un viaggio ancora più in profondità nella conoscenza di queste opere d’arte! L’artista sarà accompagnato da formidabili musicisti locali che vantano curricula d’eccezione! Uno spettacolo entusiasmante e ricco di curiosità da non perdere.

A seguire, venerdì 18 agosto, ‘I Meravigliosi Anni ’70 e ’80’ con ‘Sister Queen & Beppe Summo Pianist’.  Grazia, avvenenza e voci equilibrate e ben assortite entusiasmano il pubblico in un viaggio sonoro che parte dagli Abba passando per i Bee Gees, Donna Summer e tanti altri artisti che hanno valorizzato il filone musicale degli anni ’70. Autonome e talentuose, le quattro splendide voci ricreeranno una emozionante e coinvolgente atmosfera anni ’70 grazie alla cura non solo della voce ma di ogni aspetto del loro live.

Gran finale, sabato 19 agosto, con l’Ensemble Sudestada in ‘Besos de Sangre’. L’Ensemble SudEstada nasce con una forte appartenenza al territorio pugliese, storicamente culla di varie tradizioni culturali derivanti dalle diverse dominazioni ed influenze straniere che nel corso degli anni e dei secoli sono il risultato delle passioni musicali dei componenti del gruppo, ma soprattutto il risultato e l’espressione del patrimonio genetico-culturale, espresso in forma consonante con il linguaggio della global-music, della musica etnica e della musica jazz.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Giardino del Laboratorio Urbano GOS, in viale Marconi 49 a Barletta, con porta alle 19.30 e inizio alle ore 20.00.  Abbonamento per 6 spettacoli 25€. Abbonamento ridotto (per i possessori di Abbonamenti Soundiff Estate in Musica 2023) 10€. I dettagli qui:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.