Meteo Puglia, avvistate due trombe marine affiancate a largo del Salento

L’ondata di maltempo estiva torna a farsi sentire con eventi meteorologici estremi, come quello avvistato nella prima mattinata di oggi sabato 5 agosto 2023:

Stando a quanto si apprende, due distinte trombe marine sono state avvistate a largo della Marina di Marittima (in territorio di Diso, in provincia di Lecce). Il fenomeno ha catturato l’attenzione degli osservatori anche per via del fatto che i due vortici si sono formati a distanza di pochi metri l’uno dall’altro. Il fenomeno non ha causato danni alle persone. A differenza della tromba d’aria (o tornado), la tromba marina (o waterspout) si forma esclusivamente sull’acqua e solitamente non arriva alla terraferma. Il fenomeno si genera in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell’acqua.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.