In Puglia oltre 900 falsi braccianti percepivano disoccupazione, assegni familiari e maternità. Scattano sequestri in Provincia di Lecce

Altri 900 falsi braccianti sono stati scoperti a Sud della regione Puglia. E’ quanto appurato dai militari della Guardia di Finanza di Lecce:

Attraverso approfondite indagini effettuate in collaborazione con la tenenza di Porto Cesareo, i militari delle Fiamme Gialle hanno infatti constatato come i soggetti percepivano disoccupazione e assegni familiari senza averne diritto: il tutto avveniva tra i territori di Monteroni di Lecce e Copertino, dove il finto personale aveva creato questo meccanismo fraudolento in un periodo compreso tra il 2021 ed il 2023, creando le relative posizioni contributive al solo fine di accedere indebitamente all’indennità di disoccupazione agricola, agli assegni per il nucleo familiare e per la maternità, nonché all’indennità di malattia. Tutto è partito da una segnalazione della direzione provinciale dell’Inps e si sono sviluppate attraverso l’assunzione di informazioni, l’acquisizione di dati presso enti ed uffici pubblici e l’analisi documentale:

incrociando i dati, i finanzieri hanno effettivamente riscontrato gravi irregolarità, smascherando così le false dichiarazioni dei datori di lavoro e confermando numerose giornate lavorative mai eseguite e servite solo a giustificare l’indebita erogazione di oltre un milione di euro. Per questo, glli autori delle frodi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Lecce per truffa aggravata ai danni dello Stato, con il sequestro preventivo della quasi totalità delle somme indebitamente percepite.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.