Anche il 16 agosto diversi appuntamenti musicali in Salento per il Sei Festival di Castro

Proseguono gli eventi musicali per la rassegna organizzata dal Sei Festival, in programma in alcuni comuni della provincia di Lecce. Ecco gli appuntamenti di oggi:

SEI Festival a Castro con  Dente e In Arte Gianfreda

Mercoledì 16 agosto (ore 22 – ingresso 15 euro) al Castello Aragonese di Castro la diciassettesima edizione del SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con il Comune di Castro, dopo l’apertura affidata a In Arte Gianfreda arriva l’inconfondibile stile del cantautore Dente. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: “Non c’è due senza te” (2007 Jestrai), “L’amore non è bello” (2009 Ghost/Venus) e “Io tra di noi” (2011 Ghost/Venus), che comincia l’esplorazione di Dente verso dimensioni sonore sempre meno connotate dall’estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole. Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato lo stile di Dente. È il percorso dei dischi “Almanacco del giorno prima” (2014 RCA/Sony), “Canzoni per metà” (2016 Pastiglie/Sony) e “Dente” (2020 INRI/Artist First). Del 2015, invece, è l’esordio letterario di Dente: “Favole per bambini molto stanchi”, edito da Bompiani. Nel 2023, Dente torna sulle scene con un disco prodotto da Federico Nardelli. Anticipato dal singolo “La vita fino qui” feat Post Nebbia, ad aprile è uscito infatti “Hotel Souvenir”, un luogo immaginario, una malinconica e un po’ malconcia stanza dei ricordi a cui si impara a voler bene con il tempo. Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, il SEI è realizzato con il sostegno del Fus – Fondo unico dello spettacolo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Castro, Castrignano de’ Greci e Melpignano e del Distretto Produttivo Puglia Creativa con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con Dice.fm e altre realtà pubbliche e private. Dal 23 giugno ha proposto in giro per il Salento il suo viaggio musicale con il claim My Desire. Tra gli ospiti Thurston Moore Group, Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band, New York Ska-Jazz Ensemble, Zion Train, Leeroy Thornhill, Shame, Nada, Niccolò Fabi, Dente, Calibro 35, Orkestar Svetlost, Donato Epiro, Clap!Clap!, Ada Oda, Federico Dragogna, Fuera, Redi Hasa, Valerio Daniele, Amedeo Pace, Rodrigo D’Erasmo, Godblesscomputers, Bam Bam’s Boogie, Marco Erroi, Leatherette, Bluem, Okgiorgio, Tony Scorpioni, Stain, Insintesi, Leland Did It, Hey!Himalaya, In Arte Gianfreda. Info 3331803375 – www.seifestival.it.

Il Festival Micromega con Mauro Tre, Ohm Guru e Marco Rollo a Galatone
Mercoledì 16 agosto (ore 21:30 – ingresso 5 euro) nell’atrio del Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli a Galatone appuntamento con la prima edizione di “Micromega”, un festival di musiche e culture extraterrestri, organizzato dal Collettivo Sbam con il patrocinio del Comune di Galatone, nell’ambito dell’Estate Galatea 2023, con la direzione artistica del chitarrista e cantante Luigi Bruno. Sul palco si alterneranno il pianista e compositore Mauro Tre con Riccardo “Ohm Guru” Rinaldi, produttore e artista di lungo corso del panorama musicale europeo, e Marco Rollo, artista salentino da sempre impegnato nella sperimentazione musicale come ricerca di nuovi percorsi sonori, che affiancato dal batterista Cristian Martina, presenterà i brani del suo EP Drops. “Questo nuovo evento trae ispirazione dall’omonimo racconto filosofico di Voltaire”, racconta Luigi Bruno. “La celebre opera ha come protagonista un extraterrestre dalla dimensioni spropositate e dall’intelletto acuto che intraprende un viaggio mirabolante alla scoperta dell’universo e delle sue infinite realtà per imbattersi, infine, nel pianeta Terra e nei suoi piccolissimi abitanti, a cui consegna, insieme ad un compagno di viaggio del pianeta di Saturno, un libro che contiene, a suo dire, tutto il sapere dell’Universo. La serata, all’insegna della musica live ed electro di qualità, dell’arte (con esposizioni di Chiara Zecca, Giuseppe Caraglia, MandalaMey, Galleria Psycoattiva e RePandaAcuto) e dell’artigianato non convenzionale, ha come obiettivo quello di trasportare il pubblico alla scoperta di luci, suoni, colori e geometrie di universi infiniti e lontani, in un’esperienza sensoriale ai confini della realtà”, spiega il direttore artistico.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.