Vasco Rossi in Puglia osserva una medusa sfatando il mito della pericolosità immediata – video

Dopo la sorpresa di Ferragosto per i bagnanti di Castellaneta Marina, Vasco Rossi ha pubblicato sui social un nuovo filmato che lo vede nelle acque del tarantino in compagnia di … una medusa! Attraverso il video, il popolare cantautore italiano sfata, di fatto, il “mito” di una pericolosità immediata di questi organismi marini che, in realtà, non c’è. Queste creature marine, importanti per la biodiversità, possono infatti causare irritazioni soltanto dai tentacoli, rendendo possibile l’osservazione sicura attraverso la prudenza, evitando il contatto diretto:

Quello osservato da Vasco è sicuramente un esemplare appartenente alla specie Rhizostoma pulmo, tipica delle acque del mediterraneo e ingiustamente demonizzata dai bagnanti a tal punto da essere ingiustamente (e illegalmente) uccisa in molte circostanze del passato. La specie risulta essere urticante, ma non provoca gravi conseguenze: i suoi tentacoli di norma non creano pericoli seri per l’uomo, tranne che su soggetti particolarmente sensibili. Il contatto provoca irritazioni che scompaiono spontaneamente in breve tempo, ma lasciando un prurito o dolore fastidioso. In acqua può rilasciare qualche sostanza o tossina urticante che causa piccole abrasioni di forte prurito e lieve bruciore. Tuttavia l’effetto di queste tossine si manifesta solo a qualche metro dalla medusa. Il link:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.