Reddito di Cittadinanza, dalla Puglia la critica: “Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo”

“Queste dovrebbero essere le ultime giornate di spensieratezza, ma per molti così non è. Basta guardare l’ingresso degli uffici postali e incrociare gli sguardi di tante persone che sperano che il Reddito di cittadinanza sia accreditato. Questa che stiamo vivendo non è una politica che tiene conto dei bisogni del popolo, perché si stanno mandando migliaia di persone nel baratro del buio” – lo ha dichiarato la consigliera regionale pugliese Debora Ciliento che ha poi aggiunto:

“Oggi mi restano impresse le parole di una signora che nella sua disperazione mi ha detto: “Sto male perché davanti alla posta ho visto persone piangere perché non hanno avuto la ricarica del reddito. Io sono disperata, ma almeno c’è chi mi aiuta a mangiare; loro invece no. Noi abbiamo deciso che non andremo più a votare”. Non possiamo rimanere inermi e non pensare agli ultimi. Spesso, purtroppo, chi ha tante possibilità economiche non può capire chi vive nella disperazione. Liquidare i cittadini con l’invio di un secco messaggio è disumano. Sono persone che hanno una dignità e non possono essere trattate come una mera pratica burocratica” – ha osservato Ciliento che ha quindi proseguito:

“I servizi sociali dei comuni non riescono a prendere in carico tutte queste storie. La regione Puglia sta lavorando alle nuova formulazione del Red, ma questa non basterà a soddisfare le necessità di tutti coloro che ne hanno bisogno: è necessaria un’azione del governo nazionale Inoltre, in questi giorni si sente dire che sono aumentate le assunzioni perché è stato tolto il RDC. Anche in questo caso si tratta di un becero populismo che non ha alcun riscontro con la realtà. La politica è riflessione, è discussione, significa trovare punti di incontro, non possiamo nè dobbiamo dimenticarci di chi ha bisogno. In particolare, è necessario porre l’attenzione nei confronti di categorie come gli ultra cinquantenni disoccupati che purtroppo hanno difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro. È nostro dovere non lasciare sole queste persone” – ha concluso Ciliento.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.